
A project by
In strada siCURA
"L’esperienza vissuta con i ragazzi di strada in Camerun ci ha mostrato molti segni, molti risultati, ma il più importante risultato è stringere la mano a qualcuno, guardarlo negli occhi e donargli 10 secondi di dignità. 10 secondi per 20 anni fanno una storia! Una storia di cambiamenti che hanno del miracoloso. Il problema dei ragazzi di strada è complesso e nessuno ha la ricetta. Noi siamo un tentativo che ha potuto portare dei frutti nella vita di giovani che si consideravano finiti, morti, maledetti, abbandonati da tutto il mondo e mal visti dalla società."
Così descrive la sua esperienza il fondatore del "Centro Edimar- Princesse Grace", Padre Maurizio Bezzi (missionario PIME) in occasione della celebrazione dei venti anni di nascita del centro.
Il centro Edimar - Princesse Grace, da circa quattro anni, è coordinato dalla nostra amica Mireille Yoga, che ha accettato questa responsabilità con passione e totale dedizione, tanto che, oltre al lavoro nel centro, accoglie anche nella sua abitazione personale insieme al marito alcuni bambini e ragazzi di strada.
Il centro si trova a Yaoundé in Camerun e da vent'anni si occupa di accogliere e prendersi cura di migliaia di bambini e giovani di strada offrendo loro una compagnia nel quotiano attraverso diverse attività molto concrete come: educazione scolastica ai bambini, attività ludiche e sportive, formazione professionale (agricoltura, meccanica, falemagneria ecc.), assistenza sanitaria, accompagnamento psicologico, accompagnamento a ragazzi che si trovano in prigione e durante il processo giudiziario, programma di re-inserimento nella famiglia di origine.
Nel 2022 sono state effettuate più di 300 consulenze psicologiche e sono stati registrati 3.448 interventi medici nell’infermeria del centro.
Con la campagna "In strada siCura", ti chiediamo di contribuire insieme a noi e alla nostra amica Mireille al nuovo progetto del centro che ha l'obiettivo principale di migliorare l'educazione alla salute e le cure mediche dei bambini e ragazzi di strada e vuole raggiungere questi risultati:
- più di 600 giovani di strada saranno informati sui metodi di prevenzione di malattie
- l'infermeria del centro potrà disporre di uno stock sufficiente di medicinali
- 200 bambini e ragazzi di strada avranno accesso a cure mediche adeguate
- circa 50 giovani potranno beneficiare di un sostegno psicologico
Insieme possiamo sostenere Mireille a proseguire questo percorso, un percorso che offre quotidianamente a questi giovani la possibilità di sperimentare concretamente che una via migliore è sempre possibile... c'è qualcosa di più forte della strada: l'abbraccio di chi si prende cura di loro. Un abbraccio che aiuta i bambini e i ragazzi di strada a uscire dalla loro situazione di precarietà e desiderare un futuro diverso.
Contribuisci anche tu a mettere la loro speranza... in strada sicura.
Dona ora!
Grazie, il tuo gesto significa "stringere la mano a un ragazzo di strada del Camerun e donargli "10 secondi di dignità"!
COSTI DEL PROGETTO
il costo totale del progetto è di 29.624 euro. Come Associazione Orizzonti abbiamo promesso a Miireille di sostenere il progetto con 15.000 euro per coprire i costi relativi ai servizi ospedalieri e farmaceutici, in particolare:
- follow- up medico,
- ospedilazzione
- aquisto dei medicinali.
Con la campagna in strada siCura chiediamo a tutti gli amici di raggiungere insieme almeno il 50% dell'obiettivo: 7500 euro. Orizzonti si impegnerà a completare l'obiettivo dei 15.000 euro perché il progetto possa essere avviato il prima possibile.




