Sostieni la ricerca contro la leucemia-Ospedale San Raffaele Milano
Sostieni la ricerca contro la leucemia-Ospedale San Raffaele Milano
Sostieni la ricerca contro la leucemia-Ospedale San Raffaele Milano

Sostieni la ricerca contro la leucemia

Loading...

L'IRCCS Ospedale San Raffaele è un ospedale universitario e di ricerca fondato nel 1971 per fornire cure e terapie innovative per le condizioni di salute più complesse e difficili. La ricerca del San Raffaele abbraccia tutto il processo di innovazione biomedica: dalle scoperte di base condotte in laboratorio fino ai primi studi clinici nell’uomo.
L’approccio multidisciplinare, il continuo dialogo con l’attività clinica e la presenza di tecnologie all’avanguardia hanno reso l’istituto un punto di riferimento in Europa e nel mondo per lo studio di molte patologie e lo sviluppo di terapie innovative.

Una fra le tante importanti battaglie che i nostri medici e ricercatori stanno portando avanti in questi anni riguarda la Leucemia Mieloide Acuta (AML), per cui sono oggi attive diverse linee di ricerca. Tra le più innovative c’è l’impiego di una nuova terapia avanzata (chiamata CAR-T) che prevede di ingegnerizzare le cellule del sistema immunitario del paziente per aiutarlo a riconoscere e attaccare le cellule della leucemia.
Grazie al tuo contributo i nostri ricercatori potranno studiare il sistema immunitario dei pazienti dopo la somministrazione delle CAR-T e osservare in tempo reale la terapia in azione e la risposta del tumore. L’obiettivo finale è riuscire, in futuro, a prevedere e prevenire eventuali recidive e migliorare l’efficacia del trattamento.

Studiare le malattie e come curarle richiede tempi molto lunghi. Tempi necessari al ricercatore per avere la giusta intuizione e intraprendere una strada, validare gli studi, sperimentare, ma soprattutto tempi per attendere nuovi finanziamenti che spesso rallentano l’arrivo al traguardo. Ecco perché la ricerca, la possibilità di trovare una cura, ha bisogno di tutti e ha bisogno di te.
Perché la ricerca è davvero l’unico mezzo che abbiamo per sconfiggere ogni malattia, definitivamente.
Sostieni la nostra ricerca www.hsr.it/sostienici

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works