
A project by
Una scuola a casa per i bambini di Haiti
A poco più di un anno dal terremoto dello scorso agosto, la situazione ad Haiti è drammatica e in continuo peggioramento. La violenza delle bande ha raggiunto livelli senza precedenti (con omicidi e rapimenti quotidiani) rendendo molto difficile l'accesso a risorse primarie come acqua e cibo. Le bambine e i bambini, ancora una volta, sono i più colpiti: soffrono la fame, rischiano la vita e si vedono completamente negato il diritto all'istruzione.
Solamente quest’anno, la violenza armata ha provocato la chiusura di oltre 1.700 scuole, impedendo a più di mezzo milione di studenti di poter tornare a studiare.
Purtroppo, anche le nostre scuole partner St. Nicolas e St. Emma, scuole lementari frequentate abitualmente da oltre 600 studenti, non sono in grado di riprendere le lezioni dopo la pausa estiva, perché è semplicemente troppo pericoloso, trovandosi in un territorio in cui i membri delle bande hanno preso il sopravvento.
Per non far finire tutto questo, il comitato scolastico del nostro partner St. Luc ha reagito e ora agisce secondo il motto "se i bambini non possono andare a scuola in queste circostanze, allora sarà la scuola ad andare a casa loro".
Stiamo organizzando il materiale necessario da far avere alle famiglie e una modalità di lezione a distanza per non lasciare soli i bambini e le bambine in questo momento così critico.
Materiale scolastico vario, matite, blocchi per scrivere, triangoli geografici, libri ecc. saranno imballati negli zaini e consegnati agli studenti. Questo li equipaggerà bene per l'anno scolastico e permetterà loro di continuare a studiare a casa quando non potranno venire a scuola.
Il Comitato scolastico di St. Luc ha anche formato dei gruppi di insegnamento online, attraverso i social media. Si tratta di gruppi di insegnamento e apprendimento in cui gli insegnanti spiegano la materia, condividono documenti e danno compiti a casa. Questi vengono poi elaborati nei rispettivi gruppi e individualmente e inviati agli insegnanti tramite foto.
In alcune fasce orarie, come nei fine settimana o quando la situazione della sicurezza lo consente, gli studenti vengono portati a scuola per un insegnamento in presenza e per una verifica individuale dell'apprendimento.
Aiutaci, grazie alla tua donazione la scuola arriverà nelle case delle bambine e dei bambini di Haiti!
Ogni 40 euro raccolti significano uno zaino pieno di materiale scolastico per tutto l'anno portarto a casa ad un bambino di Haiti!


