-PENTAGONO

UNA CUCCIA PER FIDO

Loading...

Ogni anno vengono scartati migliaia di pneumatici , i quali generano tonnellate di spazzatura che non si decompone e che rimane sul nostro pianeta per sempre. E da qui, l'idea di raccogliere pneumatici usati e di trasformarli in letti per cani randagi e verranno dati a proprietari di cani che dietro una donazione faremo una raccolta fondi per sostenere e supportare tematiche trattate dall'Associazione. La location e gli esecutori, di tale progetto , accompagnati da professionisti del settore, saranno ragazzi svantaggiati e disabili.
Cosi, avremmo un doppio scopo: prenderci cura degli animali abbandonati e sensibilizzare i ragazzi svantaggiati sull'importanza di aiutare il pianeta, facendo diventare un'opportunità lavorativa
L'associazione , propone un’offerta culturale, aggregativa e educativa ai ragazzi. Un progetto, fatto durante le ore pomeridiane , un’occasione per crescere e imparare un mestiere con l'auspicio di diventare persone "Grandi".
I ragazzi, supervisionati da artigiano e tutor , coloreranno le nuove " future cucce" a seconda della propria fantasia e addobbati da cuscini e fodere per renderli più confortevoli. Alla fine dell'anno, le cucce realizzate verranno messe in vendita, dietro un obolo e il ricavato verrà dato in album da colorare e matite colorate ai bambini del reparto Oncoematologico “Nadia Toffa” dell'ospedale SS.Annunziata di Taranto.
Ambito d'intervento
Una volta terminata la sua funzione primaria, nonostante le moderne tecniche di recupero, gli pneumatici diventano inevitabilmente rifiuti da smaltire.Secondo alcune fonti, solo in Europa ogni anno vengono gettate via più di 2 milioni di tonnellate di pneumatici fuori uso, che si traducono in gomma da recuperare: in alcuni casi vengono triturati e
ridotti in polvere per essere uniti ai composti bituminosi destinati alla realizzazione delle strade, in altri sono impiegati per costruire infrastrutture e campi sportivi, ma in molti casi – ancora oggi – vengono bruciati.In realtà, per ridurre l’impatto ambientale dato dallo smaltimento dei nostri vecchi pneumaticibasta davvero poco! Sono sufficienti delle vernici ecologiche, del biadesivo e qualche attrezzo del fai-da-te ed ecco che la vecchia gomma nera diventa  una cuccia dove far dormire il nostro amato fido! In Regione Puglia, sia il discorso ambientale che quello dei randagi , sono alla portata giornaliera in maniera negativa. Con questo progetto, ci auspichiamo di sensibilizzare queste tematiche e di accendere i riflettori su delle realtà pugliesi che a volte sono ignorate e a volte sono scomode.
Descrizione delle attività previste dall'iniziativa / progetto
Target e beneficiari (diretti e indiretti)
l progetto è rivolto ad un massimo di 25 ragazzi/e  minorenni, della  Cooperativa di Pulsano (TA) “ Crescere” che vivono realtà di fragilità sociale, economica e ambientale  che manifestano difficoltà di apprendimento e di interiorizzazione delle regole.
Il progetto verrebbe suddiviso in due appuntamenti settimanali ( preferibilmente martedi e giovedi) dalle ore 15,30 alle 18
La location sarà la sede legale della cooperativa Crescere, in Pulsano e gli esecutori, di tale progetto , accompagnati da professionisti del settore, con
l'ausilio dell'artigiano e di due Tutor , lavoreranno per dare nuova vita alle nuove " cucce" , colorando con la propria fantasia e inserendo cuscini e federe per renderli più confortevoli.
Alla fine della realizzazione , con il supporto di un web social, verranno messi in vendita sulla pagina Facebook dell'associazione che corredato con foto e video , di com'erano i pneumatici e di come sono diventati.
Le finalità e i risultati attesi sono:
Sviluppare le abilità operative, di manipolazione e di organizzazione -
Potenziare l’autonomia personale e decisionale -
Essere in grado di operare correttamente con gli strumenti -
Riconoscere materiali e strumenti impiegati -
Essere in grado di terminare un lavoro -
Acquisire le tecniche di base per foggiare e decorare un semplice manufatto -
Conoscere le fasi della lavorazione e denominarle - Confrontare le proprie azioni con quelle degli altri
Collaborare con i compagni per la riuscita di un progetto.

A fine progetto, verrà organizzato esposizione finale delle cucce all'interno di una location  di una sfilata cinofila amatoriale per sensibilizzare tematiche come obbligo di microchip, adozione cuccioli e campagne di sensibilizzazione su lotta contro abbandono.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works