
A project by
Ass. Porta Aperta per Emergenza Ucraina
L’Associazione Porta Aperta di Modena si è attivata immediatamente dopo lo scoppio del conflitto, per poter riuscire a dare una risposta ai bisogni dei profughi ucraini che sarebbero arrivati nel nostro paese.
Attraverso l’Emporio Sociale Portobello, un progetto dell’associazione Porta Aperta, sono stati distribuiti generi alimentari e di prima necessità a circa 300 famiglie ucraine, con uno sguardo attento verso i più piccoli, ai quali è stato consegnato materiale scolastico.
Inoltre l’area richiedenti asilo della nostra associazione è attiva nell’inserimento negli appartamenti di 50 profughi, supportati da operatori specializzati nell’accoglienza.
Nell’ambulatorio medico della nostra associazione, le famiglie ucraine possono ricevere visite e controlli medici gratuiti.
Infine in questi mesi sono state organizzate diverse spedizioni nei luoghi al confine del conflitto, che accolgono i profughi: con Croce Rossa Italiana sono stati raccolti e inviati farmaci, mentre grazie alla collaborazione con l’organizzazione non governativa IBO ITALIA di Ferrara (già attiva in Romania) sono stati inviati generi alimentari e di prima necessità, raccolti anche grazie alla generosità di tanti modenesi.
Scegli di attivarti al fianco dell’associazione Porta Aperta con una donazione, INSIEME POSSIAMO CONTINUARE A SOSTENERE I PROFUGHI UCRAINI.
Per Info:
Giorgio Bonini Responsabile Area del dono
[email protected]




