Pala d'Altare - San Leonardo Valcellina-Pro Loco San Leonardo Valcellina

Pala d'Altare - San Leonardo Valcellina

Loading...

Restauro della Pala d'Altare.

Eseguita ad olio rappresentante la discesa dello Spirito
Santo sugli Apostoli con Madonna centrale, correlata da cornice
lignea piatta dipinta con motivi architettonici, realizzata da autore
sconosciuto di scuola veneziana del XVII secolo.
La pala era collocata nella chiesetta dello “Spiritu Sant” di San
Leonardo Valcellina, spostata sia per paura di furti e atti vandalici (la
piccola chiesa votiva si trova nella campagna) che per la paura che lo
stato di conservazione della stessa venisse compromesso dagli
agenti atmosferici che interessano la struttura.


La tela si presenta inchiodata ad un telaio ligneo con sistema di
espansione a biette , il dipinto presenta un supporto ausiliario
composto da una tela in fibra vegetale di lino, e una seconda tela di
rifodero costituita anche essa da una tela vegetale dovuta a un
precedente restauro.
Da un’analisi visiva fronte e retro del dipinto si può constatare che il
nuovo supporto è ben coerente con l’originale escludendo pertanto la
necessità di una nuova intelaiatura, anche la pellicola pittorica non
presenta distaccamenti importanti limitando di fatto al minimo la fase
di consolidamento.

Tuttavia il dipinto a livello estetico si presenta in pessimo stato, la
superficie pittorica appare appesantita da una spessa patina scura
che occulta una grossolana ridipintura con la quale è stata ripassata
buona parte dell’opera, eseguita dopo aver stuccato numerose
lacune distribuite su tutta la superficie.
La cornice lignea dipinta ad olio su imprimitura di gesso e colla
animale, probabilmente a causa di un ritiro della tela subito nella fase
di foderatura durante il precedente restauro, è leggermente più
grande della stessa e per questo è stata integrata con una stecca

che risulta completamente incoerente con la lettura dell’opera.

Entrambi gli angoli superiori sono invece stati integrati su

una lamiera sagomata .

La verniciatura finale presenta inoltre colature ed accumuli superficiali
visibili ad occhio nudo a causa della pessima stesura.
Campionatura stratigrafica per la pulitura della tela:
La prima operazione di pulitura sarà la rimozione dello sporco
superficiale tramite pennello morbido. Considerate alcune
particolarità a carico della pellicola pittorica, prima di proporre
l’intervento di restauro più idoneo, sono stati effettuati dei test di
pulitura a tampone, con soluzioni acquose applicate e miscelate con
pH di polarità crescente per determinare le diverse stratificazioni di
deposito di sporco e di vernice applicata

Alla fine si è deciso di procedere all’asportazione delle vernici
bitumose superficiali mediante l’applicazione controllata di un solvente
gel 
Le stuccature incoerenti verranno asportate e riproposte impiegando
uno stucco premiscelato a base di gesso di Bologna e colla lapin
pigmentato con colori caldi come le tonalità delle terre. L’applicazione
dello stucco avverrà con spatole e a pennello a seconda della
dimensione della lacuna. Successivamente si procederà alla rasatura
e revisione superficiale osservando le integrazioni con luce radente e
riproponendo una lavorazione superficiale a imitazione dell’originale.

Verniciatura:
La verniciatura finale verrà eseguita mediante l’applicazione a
pennello di una vernice dammar in soluzione di White Spirit.
Integrazione pittorica delle lacune:
L’integrazione pittorica verrà realizzata con appositi colori a vernice
con tecnica del puntinato. Questo tipo di intervento consiste
nell’eseguire una serie di puntini, uno affianco all’altro,

sovrapponendoli fino a quando non si arrivi ad un risultato ottimale
dove il collegamento cromatico tra la lacuna e la limitata zona
circostante è in sintonia con ciò che li circonda, in modo tale che da
lontano l’intervento risulti impercettibile ma si evidenzi chiaramente a
una visione ravvicinata.
Ci riserviamo di valutare insieme alla committenza la migliore
integrazione della cornice, ritenendo del tutto inappropriato l’inserto
ligneo ora presente.

La foto rappresenta la copia fotografica stampata su tela e
incorniciata come da originale. Ora in situ presso la chiesetta delle
spirito santo.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works