Vado a scuola anche io!-SFC Italia Onlus
Vado a scuola anche io!-SFC Italia Onlus
Vado a scuola anche io!-SFC Italia Onlus
Vado a scuola anche io!-SFC Italia Onlus
Vado a scuola anche io!-SFC Italia Onlus
Vado a scuola anche io!-SFC Italia Onlus
Vado a scuola anche io!-SFC Italia Onlus

Vado a scuola anche io!

Loading...

"L'istruzione è l'arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo". Così diceva Nelson Mandela. E proprio l'istruzione è al centro del progetto di Support for Children (SFC) Italia Onlus. L'obiettivo è dare vita a una vera scuola per i bambini di Elele, un piccolo villaggio nel sud dell'Etiopia.

Elele si trova in una zona boscosa e priva di collegamenti. La scuola più vicina è a 6 km di distanza e si può raggiungere solamente a piedi attraverso un percorso impervio e pericoloso. Un ostacolo non di poco conto per i bambini e, in particolare, per le bambine del piccolo villaggio. La comunità ha avvertito questo problema e già nel 2013 ha deciso di realizzare una struttura coperta da adibire a scuola. Ma le difficoltà economiche e la mancanza di conoscenze tecniche hanno reso possibile soltanto la realizzazione di uno spazio estremamente essenziale e inadeguato: non c'è un pavimento, il tetto è costituito da una semplice lamiera e manca tutto quello che di base serve in una scuola.

Ad Elele ci sono 550 bambini in età scolare e 100 donne analfabete, desiderose di ricevere un'istruzione. Questo rende necessaria la costruzione di una vera e propria scuola, che consenta ai bambini e alle donne del villaggio di studiare, di poter diventare consapevoli dei propri diritti, di conseguire un titolo che dia loro l'opportunità di accedere all'università o a lavori qualificati: premessa per un vero e importante cambiamento all'interno della società.

IL PROGETTO

Il progetto riguarda la costruzione di tre edifici scolastici, nei quali sarà possibile completare il percorso di studio, che prevede otto livelli di istruzione, e due piccole costruzioni adibite a servizi igienici per maschi e femmine. In totale ci saranno otto classi, ognuna dotata di finestra, porta, lavagna e banchi. Gli studenti, inoltre, avranno una divisa.

Nelle immagini che scorrono in alto è possibile visualizzare il progetto del complesso scolastico che si desidera realizzare, l’attuale scuola e il territorio circostante.

IL COSTO

Il progetto verrà realizzato da SFC insieme alla Ong etiope ABDI, alla comunità e al governo locale. Il costo complessivo è di 45.000 euro, di cui 30.000 sono a carico di SFC. Al momento sono stati raccolti 24.000 euro; si tratta solo di una buona parte del percorso ma abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto.

CHI E' SFC ITALIA ONLUS

Support for Children (SFC) Italia Onlus è una piccola associazione composta da volontari la cui mission è sostenere i bambini delle zone rurali dell'Etiopia, cercando di soddisfare i loro bisogni primari: cibo, acqua, scuola. L'obiettivo è finanziare piccoli progetti - che nascono da esigenze reali espresse dalla comunità - con il supporto di Ong locali, già impegnate nella difesa dei diritti dei bambini, considerate le più adatte a comprenderne le esigenze e a proporre le più adeguate soluzioni. Secondo SFC, la chiave per uno sviluppo sostenibile e duraturo è rappresentata dalla condivisione dei progetti da parte delle comunità beneficiarie e dalla loro attiva partecipazione alla realizzazione dei progetti stessi, contribuendo con materiali e manodopera.

Così è stato finora per i due progetti realizzati a Terefa-Haro, piccolo villaggio nella regione di Adaba: una scuola costruita costruita con il finanziamento di SFC nel 2011-2012 per 292 bambini, poi ampliata a spese della stessa comunità e che attualmente ospita 417 alunni, e nel 2014-2015 la posa in opera di una condotta per portare acqua potabile alla scuola e al villaggio. Nel 2017 la scuola è stata riconosciuta come la migliore non governativa della regione.

Compito di SFC è monitorare nel tempo la gestione e l'impegno profuso nel mantenere le strutture realizzate.

UNA DONAZIONE PER SFC ITALIA ONLUS

Aiutateci con una donazione a realizzare la scuola di Elele, dando così l'opportunità a tutti quei bambini e a quelle donne, che finora non hanno potuto avere accesso a un'istruzione, di cambiare le loro vite.

Dona 10 euro per garantire l'acquisto di penne e quaderni.

Dona 20 euro per garantire l'acquisto di una divisa.

Dona 30 euro per garantire l'acquisto di una finestra.

Dona 50 euro per garantire l'acquisto di una porta o di un banco.

Dona 70 euro per garantire l'acquisto di una lavagna.

Dona 100 euro per garantire l'acquisto di 10 quintali di cemento.

Dona 150 euro per garantire l'acquisto di una libreria attrezzata.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works