SPAZIO AUTISMO - Costruiamo il futuro-Sol.Co. Mantova
SPAZIO AUTISMO - Costruiamo il futuro-Sol.Co. Mantova
SPAZIO AUTISMO - Costruiamo il futuro-Sol.Co. Mantova
SPAZIO AUTISMO - Costruiamo il futuro-Sol.Co. Mantova
SPAZIO AUTISMO - Costruiamo il futuro-Sol.Co. Mantova
SPAZIO AUTISMO - Costruiamo il futuro-Sol.Co. Mantova
SPAZIO AUTISMO - Costruiamo il futuro-Sol.Co. Mantova
SPAZIO AUTISMO - Costruiamo il futuro-Sol.Co. Mantova
SPAZIO AUTISMO - Costruiamo il futuro-Sol.Co. Mantova
SPAZIO AUTISMO - Costruiamo il futuro-Sol.Co. Mantova
goals_titolo
goal_03goal_10

SPAZIO AUTISMO - Costruiamo il futuro

Loading...

Dal 2014 a Mantova, con sedi decentrate anche in provincia, esiste Spazio Autismo, promosso dal consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Mantova.

Spazio Autismo è specializzato per la presa in carico di bambini, ragazzi ed adulti con disturbo dello Spettro Autistico.
Diventato ormai un punto di riferimento per molte famiglie, scuole ed istituzioni (sono oltre 200 le famiglie che in questi anni abbiamo incrociato, sostenuto e con cui abbiamo realizzato importanti progetti di autonomia e di vita), oggi Spazio Autismo ha bisogno di crescere e di innovare.

Per rispondere sempre meglio all’incremento degli ultimi anni delle diagnosi e delle richieste di trattamenti abilitativi, Spazio Autismo ha due obiettivi ambiziosi:
1- Ampliare la propria sede, presso gli spazi della Cooperativa Speranza nel quartiere mantovano di Borgochiesanuova, per accogliere un numero maggiore di persone e creare spazi polifunzionali per offrire servizi e attività specialistiche
2- Utilizzare la robotica come strumento di innovazione e di inclusione, al servizio dei bisogni dei bambini e delle famiglie con all’interno un membro con diagnosi di autismo.

 

DI COSA ABBIAMO BISOGNO:

Spazi più ampi e strumentazioni innovative.

Per favorire la socializzazione e incrementare le abilità interpersonali di ogni singolo bambino e bambina vogliamo strutturare uno spazio/laboratorio sperimentale di interazione, gioco e apprendimento. Questo luogo sarà uno spazio educativo accessibile e fruibile a tutti e modulato su attività di socializzazione e di gioco. Un contesto strettamente interconnesso con le scuole della città e che possa diventare, anche per il quartiere, un luogo di riferimento e di inclusione.

NAO, un nuovo grande amico!

Considerato l’aumento della percentuale dei casi d’autismo, molti laboratori di ricerca hanno iniziato ad esplorare la possibilità di impiegare i robot come parte della terapia per i bambini con DSA (Disturbi dello Spettro Autistico). Questi bambini mostrano particolare attrazione e interesse verso gli oggetti inanimati e tecnologici. Il robot ha la capacità di offrire interazioni prevedibili e semplici con i bambini. Queste caratteristiche lo rendono un mezzo ideale, se supportato da personale specialistico, per essere utilizzato nella terapia e favorire l’incremento delle abilità comunicative, relazionali e di socializzazione.

La parete interattiva per simulare il mondo reale e fare esperienze!

Insieme a NAO, prevediamo l’acquisto di una parete interattiva che tramite l’approccio della simulazione 3D immersiva a 360°, in ambiente protetto, consente al bambino o alla persona di esplorare scenari che simulano il modo reale, come ad esempio una scuola, una cucina, un supermercato. Così si sperimentano diverse esperienze con l’obbiettivo di abituare gradualmente al modo reale.

 

Puoi aiutarci ad ampliare la nostra sede, acquistare NAO, la parete interattiva,  gli arredi e le strumentazioni necessarie per creare i nuovi spazi polifunzionali attraverso una semplice donazione, del valore che tu stesso decidi direttamente qui, cliccando sul pulsante DONA ANCHE TU.

 

Cosa offre Spazio Autismo:

• trattamenti A.B.A.
• attività educativa domiciliare
• inserimento in attività aggregative e socializzanti
• interventi abilitativi ambulatoriali, domiciliari, scolastici o di accompagnamento lavorativo
• affiancamento dei progetti ad educatori territoriali
• formazione continua specifica sulla sindrome autistica e strategie di intervento
• supervisione per gli operatori
• supervisione e formazione per le scuole
• progetti individualizzati.

Il servizio è gestito da una équipe multidisciplinare composta da psicologi, tecnici e consulenti A.B.A., educatori, logopedisti, psicomotricisti, neuropsichiatri infantili.

 

Le cooperative sociali partner di Spazio Autismo:

Agorà; Alce Nero; Archè; Fior di Loto; Il Ponte; La Quercia; Simpatria.


Stanno sostenendo Spazio Autismo anche: Fondazione Comunità Mantovana e Fondazione Cariverona.
Ci stanno aiutando a realizzare il nostro progetto anche: Udito Finissimo Mantova, Grossi Carta Mantova spa; associazione A.G.A. Mantova – Genitori per l’Autismo.

 

Spazio Autismo è a Mantova, in via Rinaldo Mantovano n. 5 (quartiere Borgochiesanuova).
Contattaci per informazioni:

Spazio Autismo: 340 1811463
[email protected]
www.solcomantova.it

Seguici e rimani aggiornato sui nostri progetti attraverso le nostre pagine Facebook: solco.mantova e spazio autismo mantova

GRAZIE, OGNI PICCOLO GESTO DI ATTENZIONE E DI SOSTEGNO E' PER NOI IMPORTANTE!

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works
goals_titolo
goal_03goal_10