-SPORTABILI
-SPORTABILI
-SPORTABILI

VOLARE SULLA NEVE

Loading...

Il progetto mira alla pratica sportiva e ricreativa di disabili in un ambiente montano e innevato con l'unico obiettivo di avvicinarli ad attività apparentemente impossibili, contribuendo a un processo di un aumento di autostima e di accettazione all'interno della società. Mira alla selezione di 5 ragazzi disabili cui offrire un soggiorno invernale in Valle di Fiemme incentrato sulle attività sportive che l’associazione Sportabili propone.

 

Il motto di SportABILI è “se posso fare questo, posso fare tutto”. Crediamo che la pratica dell’attività sportiva aiuti le persone disabili anche nella quotidianità.          

 

Tutte le “barriere”, soprattutto culturali, vengono abbattute e la percezione del freddo, della neve e della montagna, sono elementi di forza e stimolazione di nuove eccitanti sensazioni cui far avvicinare col giusto approccio i ragazzi.

Quest’anno codesta associazione compie ventidue anni dalla sua nascita. Si occupa di sport per disabili e per un turismo accessibile ad ampio raggio.

Si è pensato inoltre di offrire qualcosa che possa integrare la persona disabile con l’accompagnatore/genitore/amico; aspetto che spesso non si tiene in considerazione. La persona disabile influenza e coinvolge totalmente la vita di chi gli sta vicino, con gradi diversi di difficoltà che le famiglie devono affrontare.   Il progetto considera appunto (cancellare) il gruppo famiglia / amici in ottica di condivisione non solo della vita quotidiana, ma anche di momenti ricreativi per favorire una percezione meno problematica della convivenza. I momenti di svago e attività sono pensati in un’ottica d’integrazione tra persone disabili e chi se ne prende cura. Ecco perché la proposta è rivolta alla persona disabile con un accompagnatore familiare e/o amico.

Il progetto mette a disposizione accompagnatori qualificati quali maestri di sci, istruttori Fisip (Federazione Italiana Sport Invernali Paraolimpici/o) della Scuola Alpina della Guardia di Finanza.  Tutte le attività in programma sono supportate e coordinate dal personale e dai volontari di SportABILI Onlus.

Il dettaglio del progetto è il seguente:

4 pernottamenti per il disabile;
4 pernottamenti per l’accompagnatore;
4 lezioni di sci:
Skipass per il disabile;
Entrata in piscina a Cavalese o Predazzo.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works