Ci siamo!
LA PIAZZA DEI BAMBINI, sta arrivando! Il 27 giugno si inizia e si andrà avanti fino alla metà di luglio tutti i martedì e mercoledì.
Sarà coinvolto tutto il Centro Storico di Lastra a Signa. Come immaginato fin dall’inizio Piazza Garibaldi sarà il palcoscenico degli spettacoli. L’antico Spedale di Sant’Antonio ospiterà i laboratori artistici.
Piazza Garibaldi a Lastra a Signa è uno spazio bellissimo e prezioso, è spesso lasciata vuota ma altrettanto spesso è la scena di giochi spontanei di bambini e ragazzi. Partendo da questo presupposto ci è sembrato necessario mettere a frutto un’idea tanto semplice quanto elaborata: fare diventare questa piazza “LA PIAZZA DEI BAMBINI” un palcoscenico naturale per spettacoli e laboratori dedicati all’infanzia e all’adolescenza ma anche e un luogo dove poter esprimere creatività e immaginazione,un luogo dove i più piccoli e le loro famiglie incontrandosi possono sentirsi comunità. I ragazzi sono quelli che hanno maggiormente sofferto dell
Ci siamo!
LA PIAZZA DEI BAMBINI, sta arrivando! Il 27 giugno si inizia e si andrà avanti fino alla metà di luglio tutti i martedì e mercoledì.
Sarà coinvolto tutto il Centro Storico di Lastra a Signa. Come immaginato fin dall’inizio Piazza Garibaldi sarà il palcoscenico degli spettacoli. L’antico Spedale di Sant’Antonio ospiterà i laboratori artistici.
Piazza Garibaldi a Lastra a Signa è uno spazio bellissimo e prezioso, è spesso lasciata vuota ma altrettanto spesso è la scena di giochi spontanei di bambini e ragazzi. Partendo da questo presupposto ci è sembrato necessario mettere a frutto un’idea tanto semplice quanto elaborata: fare diventare questa piazza “LA PIAZZA DEI BAMBINI” un palcoscenico naturale per spettacoli e laboratori dedicati all’infanzia e all’adolescenza ma anche e un luogo dove poter esprimere creatività e immaginazione,un luogo dove i più piccoli e le loro famiglie incontrandosi possono sentirsi comunità. I ragazzi sono quelli che hanno maggiormente sofferto delle restrizioni della pandemia: i dati che li riguardano parlano di (povertà educativa, mancanza di voglia di fare, senso di inefficacia per quello che fanno) sottolineano la necessità di costruire occasioni per riaccendere la loro vitalità, creatività ed energia.
Grazie alle donazioni ricevute e a quelle che ancora vorranno inizierà un gioco nuovo che permette alle famiglie di essere, al tempo stesso, spettatori e protagonisti, portando i bambini a esprimersi in un luogo reale e non virtuale.
IL TUO AIUTO E’ DETERMINANTE, SOLO CON L’AIUTO DI TUTTI CE LA POTREMO FARE! DIMOSTRA DI VOLER CREARE QUALCOSA DI NUOVO CON NOI E DONA ORA!
Il progetto è ideato dalla Compagnia Teatro popolare d'arte, che ha in gestione e abita il Teatro delle Arti, ha il sotegno dell'amministrazione comunale ma l’aiuto di famiglie e genitori è fondamentale per dare un segnale concreto di quanto sono importanti questo tipo di iniziative e creare coinvolgimento e partecipazione diretta.
Il contesto urbano che si troverebbe investito di una nuova identità costruita con i linguaggi universali del teatro e della musica grazie anche alla tua donazione!
Il progetto è inserito anche nel portale ART BONUS nazionale e chi dona beneficia del credito di imposta del 65%.
CHE COSA FAREMO TUTTI INSIEME GRAZIE ALLA TUA DONAZIONE?
Daremo vita a un progetto di comunità e rigenerazione urbana che mette al centro i ragazzi e le loro famiglie attraverso laboratori artistici, musica e spettacoli gratuiti per riempire di creatività e bellezza Piazza Garibaldi a Lastra Signa. Il format è costituito da laboratori creativi seguiti da uno spettacolo serale. I laboratori sono condotti da musicisti, attori ma anche da professionisti, associazioni e artisti che vivono e lavorano a Lastra a Signa. Il risultato di queste esperienze è l’anteprima dello spettacolo attraverso piccole performance o mostre dei lavori eseguiti. Questa modalità è stata pensata per creare il più alto coinvolgimento possibile non solo dei bambini ma anche delle loro famiglie chiamate ad assistere agli spettacoli in modo più attivo e partecipato. Abbiamo in mente un'edizione speciale e vi terremo aggiornati sulle collaborazioni artistiche che riusciremo ad attivare!
QUANDO?
Il progetto La PIAZZA DEI BAMBINI è inedito e replicabile seguendo il ritmo delle stagioni usando la Piazza Garibaldi e il Teatro delle Arti di Lastra a Signa in modo alternato, per creare un circolo virtuoso tra dentro e fuori che favorisca la circolazione di arte e cultura tra le nuove generazioni che si appropriano della piazza della città e nello stesso tempo si confrontano con i linguaggi dello spettacolo dal vivo. Gli eventi principali, il punto culminante della sarà in estate! Si inizia il 27 giugno e tutti i martedì e mercoledì fino a metà luglio il centro storico si trasformerà nella PIAZZA DEI BAMBINI.
Last updates
Wed 21 Dec 2022
ANCORA NOVITA' ! Tredici Ore per la Piazza dei Bambini
Wed 30 Nov 2022
Tutti a cena PER LA PIAZZA DEI BAMBINI
Wed 16 Nov 2022
Il CCRR partecipa alla scelta delle ricompense
Thu 27 Oct 2022
La Piazza dei Bambini è sul giornale!





