UN PONTE TRA GENERAZIONI-UNITRE
UN PONTE TRA GENERAZIONI-UNITRE

UN PONTE TRA GENERAZIONI

Loading...

Unitre è una Associazione di Promozione Sociale, basata sul volontariato e senza scopi di lucro, nata a Torino nel 1975 e che oggi vanta in Italia più di 350 sedi e oltre 70.000 iscritti. L’obiettivo dell’associazione e dei suoi soci è sia culturale che sociale.

Finalità
L’Università delle Tre Età UNITRE svolge la propria attività sul piano del volontariato. Si propone di realizzare una valida forma di educazione permanente, di promuovere iniziative di socializzazione, di guidare i suoi iscritti alla riscoperta di interessi culturali, affinché il tempo libero e la terza età siano vissuti come valori positivi per sé e per gli altri.

L’Università si rivolge a tutti coloro che vogliono impiegare il proprio tempo per apprendere e imparare, senza esami e senza interrogazioni, ma soltanto per:
• recuperare il gusto del sapere
• conoscere ciò che cambia
• incontrare nuovi amici

I soci
Versando un’unica e simbolica quota di iscrizione annuale, ogni socio riceverà il tesserino di iscrizione; potrà partecipare liberamente a tutti i corsi e a tutte le attività in programma; potrà prendere in prestito i libri della biblioteca; riceverà comunicazione di viaggi culturali, spettacoli teatrali e visite guidate a mostre.

I Docenti
L’Attività dei docenti viene svolta gratuitamente.

Eventi
Durante l’Anno Accademico siamo al lavoro per proporre sempre iniziative culturali, convegni, conferenze, incontri che si affiancano alla programmazione delle attività previste.

I fini dell’Associazione, così com’è previsto dallo statuto, promuovere e sviluppare gli interessi culturali tra gli aderenti mantenendo vitale l’attività spirituale ed il pensiero attraverso la partecipazione all’ evoluzione del progresso integrale della società e della comunità reggiana; favorire la partecipazione degli aderenti alla vita sociale attraverso la realizzazione di iniziative.
La società moderna tende a emarginare le persone nel momento in cui esse escono dal ciclo produttivo. Solo se la loro età non è più giovane si creano barriere di incomunicabilità non solo tra le generazioni, ma anche tra le diverse culture e persino tra le fasce sociali. Abbattere queste barriere costituisce, accanto alla promozione della cultura accademica, un obiettivo altrettanto importante dell’azione dell’Università della Terza Età.
L’Università deve accrescere il suo valore sociale diventando Accademia dell’Umanità. I membri dell’Accademia dell’Umanità sono gli insegnanti e tutti gli iscritti (non più utenti passivi, ma protagonisti) che concorrono a far uscire la cultura dal chiuso delle aule e a farla diventare patrimonio di tutti al servizio della Società. È’ stato scritto: “nessuna cultura può dirsi tale se non si pone al servizio della Comunità e di Uomini e Donne che non hanno avuto l’occasione per esprimere le loro potenzialità, se non giunge a modificare positivamente il vissuto quotidiano di tutti “.
Sarà nostro impegno contribuire alla realizzazione dell’Accademia d’Umanità per promuovere il valore sociale della nostra Università a beneficio della nostra Città.
Accademia di Cultura, aperta a tutti coloro che concepiscono la cultura come fusione di conoscenza, confronto permanente di opinione e di pensiero: la cultura come stimolo alla vita.
Accademia di Umanità, aperta a tutti coloro che desiderano incontrarsi con altre persone altrettanto aperte ad attività di crescita culturale ed aggregazione sociale: la vita come occasione di cultura.
UNITRE è aperta a tutte le persone che hanno compiuto il diciottesimo anno di età e per l'iscrizione non è necessario alcun titolo di studio.
Propone a chi abbia terminato gli studi, a chi sia inserito nel mondo del lavoro o ne sia uscito e disponga di tempo libero, alle diverse etnie presenti sul nostro territorio, un progetto di vita ricco di impegni, di iniziative, di socializzazione ed inclusione tra i popoli.
 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works