Manca ancora un po', però, per arrivare al nostro traguardo finale, ovvero chiudere in bellezza l'anno scolastico con la donazione di 4 defibrillatori per le scuole di Villanova di Guidonia!
A fine gennaio abbiamo iniziato un programma di addestramento per 1.200 bambini degli Istituti Comprensivi “E. de Filippo” e “Giovanni XIII” di Villanova di Guidonia, dalla 3a elementare alla 3° media: anche i ragazzi, infatti, a partire dai 12 anni possono imparare la RCP, mentre i più piccoli, se istruiti, cercheranno naturalmente aiuto da parte degli altri se un adulto è in pericolo. E’ importante dunque sensibilizzarli fin da subito sull’importanza dell’intervento, in maniera tale che per loro diventi naturale farlo in caso di necessità, sviluppando al tempo stesso senso di responsabilità e fungere da moltiplicatori di conoscenza anche nell’ambito delle loro fam
Manca ancora un po', però, per arrivare al nostro traguardo finale, ovvero chiudere in bellezza l'anno scolastico con la donazione di 4 defibrillatori per le scuole di Villanova di Guidonia!
A fine gennaio abbiamo iniziato un programma di addestramento per 1.200 bambini degli Istituti Comprensivi “E. de Filippo” e “Giovanni XIII” di Villanova di Guidonia, dalla 3a elementare alla 3° media: anche i ragazzi, infatti, a partire dai 12 anni possono imparare la RCP, mentre i più piccoli, se istruiti, cercheranno naturalmente aiuto da parte degli altri se un adulto è in pericolo. E’ importante dunque sensibilizzarli fin da subito sull’importanza dell’intervento, in maniera tale che per loro diventi naturale farlo in caso di necessità, sviluppando al tempo stesso senso di responsabilità e fungere da moltiplicatori di conoscenza anche nell’ambito delle loro famiglie.
Ma oltre a conoscere le manovre di RCP è importante che ogni plesso scolastico abbia almeno un defibrillatore semiautomatico per poter intervenire tempestivamente in caso di emergenza!
Quindi che aspetti: corriamo ancora tutti insieme verso questo nuovo traguardo!
DONA ORA, e invita i tuoi amici a farlo insieme a te !
Grazie!!!