
A project by
Castel Fiorentino di Puglia Virtual Tour
L'Associazione Insieme per Fiorentino - APS sin dalla sua costituzione 10 anni fa ha l'obiettivo di valorizzare, promuovere e tutelare il sito archeologico di Castel Fiorentino presente nell'agro di Torremaggiore (FG).
Questo luogo di notevole importanza, dove l'imperatore Federico II di Svevia ha redatto il suo testamento pochi giorni prima della sua morte avvenuta il 13 dicembre 1250 sempre nel sito di Castel Fiorentino.
Durante l'anno l'associazione organizza eventi e visite guidate con lo scopo di promuovere il sito e renderlo fruibile.
Inoltre da 2 anni l'associazione, in collaborazione con il Comune di Torremaggiore e grazie al bando Luoghi Comuni di Arti Puglia, gestisce il Museo Civico presente nel Castello Ducale di Torremaggiore, dove sono presenti i reparti ritrovati durante le campagne di scavo eseguite proprio a Castel Fiorentino e nei dintorni.
Con lo scopo di offrire un'esperienza alternativa ai visitatori del Museo, si vuole realizzare il virtual tour del sito archeologico di Castel Fiorentino utilizzando i visori Oculus, tramite i quali sarà possibile visitare il sito, conoscere i luoghi, ma soprattutto poter vedere la ricostruzione storica degli edifici più importanti presenti ai tempi di Federico II di Svevia.
Il progetto prevede:
- Riprese video del sito archeologico attraverso le più moderne tecnologie 3D;
- Elaborazione e montaggio video;
- Acquisto visori Oculus;
- Realizzazione versione beta del virtual tour, test e aggiornamenti;
- Realizzazione sito internet per visita da remoto e caricamento nei visori Oculus.
Attualmente il progetto è alla fase finale, la n. 5, ci occorre quindi, un piccolo aiuto per completarlo e renderlo fruibile ai visitatori grazie a questa raccolta fondi.

