Image
goals_titolo
goal_03

FORMAZIONE SUL CAMPO PERSONALE SANITARIO

Loading...

La fibrosi cistica (FC) è una grave patologia genetica sistemica a decorso progressivo e a prognosi infausta. I progressi nel trattamento hanno comportato un lento ma progressivo miglioramento nella attesa di vita.

Negli ultimi anni sono disponibili farmaci che riescono a modulare il difetto di base responsabile della malattia che sono in grado di modificare il decorso della patologia, con attesa di un aumento della qualità della vita e della attesa della stessa.

Questa trasformazione delle possibilità terapeutiche si inserisce nell’ambito di una patologia molto complessa il cui trattamento è complicato dall’utilizzo contemporaneo di molteplici farmaci con necessità di attenta gestione delle interazioni e degli eventi avversi a farmaci.

Le nuove sfide gestionali terapeutiche si gioveranno dell’esperienza clinica nel trattamento “classico” della patologia unitamente alla conoscenza dei nuovi farmaci in grado di modulare il difetto di base. Per fare fronte al progressivo incremento della popolazione adulta è inoltre necessario aumentare il personale sanitario coinvolto nella loro gestione e presa in carico.

Per questo è stato pensato un progetto di formazione sul campo mirato (FSC) al sostegno formativo del personale sanitario deputato alla gestione dei pazienti adulti da FC con l’obiettivo di implementare le competenze necessarie per gestire efficacemente i pazienti affetti da fibrosi cistica, con particolare attenzione ai nuovi trattamenti.

Il progetto si articolerà in un percorso di formazione sul campo di 12 mesi, suddiviso in moduli trimestrali, ciascuno dedicato a uno degli obiettivi specifici.

I destinatari diretti saranno i medici, infermieri e altri professionisti sanitari coinvolti nella gestione della fibrosi cistica nella sezione adulti del Centro Regionale di Cura Piemonte e Valle d’Aosta presso l’AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano.

I destinatari indiretti saranno tutti i pazienti over 18 affetti da fibrosi cistica che afferiscono alla sezione adulti del Centro Regionale di Cura Piemonte e Valle d’Aosta, i quali potranno beneficiare dell’operato di personale sanitario adeguatamente preparato a gestire tutte le problematiche della malattia.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works
goals_titolo
goal_03

If you liked what you saw, you can find us here too:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo