
A project by
Gruppo BCC Iccrea per i bambini di SSF
Anche nel 2026 il Gruppo BCC Iccrea è al fianco di Sport Senza Frontiere ETS, rinnovando il proprio impegno a favore dei minori più fragili.
La raccolta fondi annuale sostiene la partecipazione di 10 minori al progetto Joy Nord e di altri 10 minori al Programma SSF a Roma.
I bambini e i ragazzi presi in carico da Sport Senza Frontiere vivono in condizioni socio-economiche particolarmente complesse, che limitano l’accesso allo sport, all’educazione e a opportunità di crescita fondamentali.
Joy è il progetto educativo estivo di Sport Senza Frontiere, nato per supportare i minori che vivono situazioni di emergenza e vulnerabilità. Avviato nel 2017 per sostenere i bambini del Centro Italia colpiti dal terremoto, il progetto continua oggi ad accompagnare anche i minori fuggiti dall’Ucraina, accolti e seguiti dalla Onlus.
Il programma Joy comprende:
camp estivi residenziali (Joy Summer Camp)
laboratori di educazione alimentare e corretti stili di vita
laboratori educativi, creativi e digitali (Joy Lab)
centri estivi sportivi (Joy Point)
weekend immersi nella natura (Joy Nature)
Attraverso queste attività, Sport Senza Frontiere offre a bambini e ragazzi la possibilità di vivere un’estate serena e protetta, fatta di sport, relazioni, condivisione e nuove amicizie. Un’opportunità preziosa per chi, alla chiusura dell’anno scolastico, non avrebbe altrimenti alternative educative o ricreative.
Grazie al sostegno continuativo del Gruppo BCC Iccrea, Sport Senza Frontiere potrà inoltre inserire 10 minori nel Programma SSF a Roma. I ragazzi entreranno a far parte di una delle società sportive della rete solidale della Onlus e potranno praticare lo sport che amano per tutto l’anno, accompagnati da educatori e psicologi.
Il modello di intervento prevede anche una presa in carico sanitaria, garantendo ai minori le visite mediche necessarie alla pratica sportiva, in un percorso integrato che mette al centro il benessere fisico, emotivo e relazionale.
