
A project by
Per il Prehab dell'Ospedale Careggi
Loading...
Prepararsi è già prendersi cura
Sostieni il Centro di Preabilitazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
Affrontare un intervento chirurgico importante non comincia il giorno in cui si entra in sala operatoria.
Comincia prima.
Preparando il corpo, prendendosi cura della propria alimentazione e del proprio benessere psicologico. Arrivando all'intervento nelle migliori condizioni possibili per affrontarlo e per recuperare dopo.
È questo il principio della preabilitazione.
All'Ospedale di Careggi, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi ha sviluppato un percorso dedicato alle persone che devono affrontare interventi di chirurgia maggiore, attraverso un approccio multidisciplinare che integra esercizio fisico, nutrizione e supporto psicologico.
Perché gli esiti di un intervento dipendono dalla procedura chirurgica, dalle condizioni fisiche, nutrizionali e psicologiche della persona.
Con la tua donazione puoi fare la differenza
Fondazione Careggi ETS è al fianco dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e attiva questa raccolta fondi per finanziare una borsa di studio a supporto delle attività del Centro di Preabilitazione.
Il nostro obiettivo è contribuire a rafforzare questo percorso affinché possa accompagnare sempre più persone nella preparazione a un intervento di chirurgia maggiore.
Insieme possiamo avvicinarci a questo obiettivo.
Perché prepararsi significa arrivare all'intervento con qualche strumento in più, diventando parte attiva del proprio percorso e cominciando a prendersi cura di sé prima.
Così la cura può iniziare prima. Insieme possiamo farla cominciare per sempre più persone.
Se guardiamo bene, Careggi siamo un po’ tutti
L'Ospedale di Careggi fa parte della vita della nostra comunità. Ogni giorno è attraversato da persone, famiglie e professionisti e, direttamente o indirettamente, entra nelle storie di molti di noi.
Essere parte di questa comunità significa anche poter scegliere di prendersene cura.
Con il tuo dono puoi essere al fianco di chi si prepara ad affrontare un intervento e contribuire a sostenere un percorso che mette la persona e le sue risorse al centro della cura.
Il 16 settembre scopri la preabilitazione
In occasione del primo Prehabilitation World Day – Giornata Mondiale della Preabilitazione, il 16 settembre 2026, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e Fondazione Careggi ETS organizzano il Prehab Village, negli spazi davanti al NIC, all'ingresso dell'Ospedale di Careggi.
Tre stazioni esperienziali permetteranno di conoscere i principali ambiti della preabilitazione, incontrare i professionisti dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e sperimentare alcune pratiche utili alla preparazione fisica e mentale prima di un intervento di chirurgia maggiore.
Chirurghi, anestesisti, oncologi, geriatri, dietisti, fisioterapisti, chinesiologi, pneumologi e psicologi saranno a disposizione per fornire informazioni, indicazioni e dimostrazioni.
Durante la giornata potrai conoscere più da vicino il progetto e, se vorrai, scegliere di sostenerlo.
Informati. Partecipa. E, se puoi, dona.
Prepararsi è già prendersi cura.
