
A project by
Il silenzio: ricordo lontano per Lesley
Lesley, è una bambina camerunese di soli due anni, non udente dalla nascita a causa di complicazioni premature, a differenza della sorella che - più fortunata - esplora il mondo attraverso i suoni.
Siamo ancora in tempo per intervenire affinché la sordità prelinguistica di Lesley non sia causa anche di mutismo; infatti, l'apprendimento del linguaggio dipende proprio dall'ascolto delle parole e dalla loro ripetizione da parte del bambino. È evidente infatti che la bambina, sorda fin dalla nascita non può attivare questa forma di apprendimento che, nel contesto sociale in cui è nata, appare come l’unica possibile al momento.
Per questo motivo siamo stati sensibilizzati dalla Onlus “Una voce per Padre Pio” per sostenere una raccolta fondi finalizzata all’acquisto e alla installazione di un impianto cocleare bilaterale.
Grazie ad una grande sinergia di molte persone e aziende che hanno offerto il loro prezioso supporto, l’impianto sarà acquistato a condizioni particolarmente vantaggiose e l’intervento chirurgico si realizzerà presso l’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo.
Il Rotary Club Guidonia Montecelio ha raccolto questa sfida che coinvolgerà alcuni Club del Distretto 2080 RI, nella consapevolezza che l'obiettivo può essere colto solo con il piccolo, grande contributo di tutti!!!
Sulle pagine di questo importante canale di raccolta vi aggiorneremo sull'avanzare del Progetto.
Grazie!!!!
Marco Rossi
Presidente A.R. 2023-2024