
A project by



IL TEATRO FA BENE
Donando sosterrai il progetto di rigenerazione sociale partecipata e intergenerazionale nei Borghi di Cartoceto e Montemaggiore.
Il progetto prevede due laboratori teatrali paralleli che si svolgeranno fra marzo e giugno 2025 e che coinvolgeranno giovani e anziani, generazioni diverse a confronto per creare, oltre che emozionanti spettacoli per la comunità dei borghi interessati, un'opportunità di crescita culturale e sociale per tutti.
Obiettivi del progetto sono:
- Promuovere attraverso l’esperienza teatrale nuove relazioni tra le generazioni, offrendo attività educativo-espressiva e scambi di esperienze
- Dar vita a un’opportunità educativa motivando all’apprendimento nelle varie fasi della vita (longlife learning)
- Promuovere un’azione di inclusione sociale attraverso gli approcci integrati innovativi del “teatro sociale e di comunità”
Il progetto, pur riguardando una dimensione locale, si inserisce nella più ampia Rete Internazionale di Teatro di Comunità e Arti Partecipative, uno spazio aperto alle diversità culturali e con uno sguardo alla Società del futuro con finalità inclusive, di educazione alla pace, sostenibilità, rispetto dei diritti civili e in un clima di lavoro orizzontale, sempre aperto a nuovi contributi in chiave partecipatoria.
Ogni contributo è prezioso: se raggiungeremo l’obiettivo, la Fondazione Carifano raddoppierà la tua donazione!
last updates

Thu 19 Jun 2025
Cure primarie ai bambini sotto attacco
Fondamentale continua ad essere il supporto dell'UNICEF alle famiglie ucraine che a causa dei continui bombardamenti sono costrette ad abbandonare improvvisamente le proprie abitazioni. Gli operatori dislocati sul territorio forniscono non solo beni di prima necessità ma anche cure psicologiche primarie ai bambini spaventati dagli attacchi missilistici e dalla devastazione che li circonda

Mon 24 Feb 2025
Aiuti umanitari delle zone più difficili da raggiungere
Consegna degli aiuti umanitari anche a Kupjansk, una delle aree più difficili da raggiungere nella regione di Charkiv

Fri 17 Jan 2025
Continuano gli aiuti alla popolazione colpita dal conflitto
L’UNICEF e i suoi partner continuano a supportare bambini e famiglie resi vulnerabili dal conflitto. Tra gli aiuti, distribuiti anche prodotti per l’igiene personale.

Fri 08 Nov 2024
Supporto e assistenza medica primaria
Continua il supporto alla popolazione ucraina colpita dal conflitto. Dall'inizio dell'anno, 539.546 bambini e donne sono stati raggiunti con assistenza medica primaria nelle zone colpite dagli attacchi missilistici e dai combattimenti.

In seguito al terribile attacco che ieri ha danneggiato l’ospedale pediatrico di Okhmatdyt a Kiev, l’UNICEF sta fornendo: kit di emergenza sanitari e di primo soccorso, lampade a energia solare, acqua potabile, supporto per la salute mentale e psicosociale dei bambini, kit igienici, kit ricreativi e materiali per l'infanzia.


