Image
goals_titolo
goal_03goal_04goal_10

Insieme per le Emozioni

Loading...

IL 6 APRILE CORRIAMO INSIEME PER LE EMOZIONI!

 

MERCURIO è un'associazione culturale e di promozione sociale non profit attiva dal 2014. Affianca le scuole pubbliche, proponendo percorsi didattici innovativi, rivolti a bambini e ragazzi provenienti da contesti con forte fragilità sociale e povertà educativa.

 

Insieme per le Emozioni è un progetto educativo nato con l'obiettivo di contrastare l'emergenza educativa e sociale offrendo laboratori gratuiti nelle scuole pubbliche di Milano e della Lombardia, per sostenere il benessere psico emotivo di bambini e ragazzi. Con l’aiuto di professionisti esperti, proponiamo alle scuole una selezione di percorsi finalizzati a promuovere l’espressione di sé attraverso diversi linguaggi: espressione creativa e arte-terapia, espressione corporea e danzaterapia, espressione emotiva e dramma-terapia, espressione artistica e cultura creativa, musicoterapia e scrittura terapeutica.  

 

INSIEME PER LE EMOZIONI in particolare comprende:

 

  • I Colori delle Emozioni è un percorso educativo attivato per promuovere il benessere psico-emotivo tra i bambini invitandoli a conoscere ed esprimere al meglio se stessi, liberamente e senza paura di essere giudicati. Attraverso la storia di Carolina, raccontata dalla psicoanalista Paola Somaini nel libro "Carolina e l'occhio dell'Elefante", i bambini iniziano un percorso fatto di momenti di gioco, lettura e disegno, alla scoperta della propria consapevolezza emotiva.

 

  • La Palestra delle emozioni è un percorso di espressione artistica, corporea e performativa in stretta connessione con il vissuto emotivo-cognitivo dei ragazzi, per risvegliare la scoperta e il rispetto di sé stessi e la relazione con gli altri.

 

  • SiCura-Mente, realizzato nei municipi 1 e 4 di Milano in collaborazione con altre realtà associative locali, pone al centro il sostegno ai giovani nella ridefinizione della loro identità sociale e relazionale, in stretta sinergia e connessione con famiglie, scuole e istituzioni. Attraverso il lavoro di rete si pone infatti l'obiettivo di prevenire e prendere in cura situazioni di disagio e mira a consolidare le relazioni solidali tra pari o tra ragazzi e adulti e a valorizzare le risorse personali , in particolare quelle legate alla creatività e al senso di responsabilità. 

     

    Sostienici con una donazione e/o condividendo questa sfida solidale con amici, colleghi e familiari e invita anche loro a donare.

     

    Ogni contributo sarà un passo verso il traguardo: offrire gratuitamente più laboratori gratuiti "Insieme per le Emozioni" andando così a contrastare il disagio psico-emotivo e la dispersione scolastica!

     

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works
goals_titolo
goal_03goal_04goal_10

If you liked what you saw, you can find us here too:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo