Image
lezioni
goals_titolo
goal_01goal_04goal_10goal_16

“La Rondine” Scuola di lingua ucraina

Loading...

Il nostro progetto

“La Rondine” è una scuola di lingua ucraina, nata nel 2005 a Mestre.

La scuola nasce per offrire un percorso scolastico – in aggiunta a quello italiano – per tutti quei bambini e ragazzi da 6 a 18 anni che provengono da famiglie ucraine o miste presenti nel territorio da anni o da famiglie profughe ucraine. Ad oggi la scuola ospita 18 bambini ucraini tra i quali 12 sono profughi dalla guerra in Ucraina.

Le lezioni vengono effettuate in due sedi: una a San Dona di Piave (dove ha anche sede legale l’associazione) e una Treviso. La nostra scuola permette di svolgere lezioni online e offline di lingua ucraina, Storia e Geografia dell’Ucraina, ed altre materie scolastiche, ed è aperta solo nei giorni festivi. Abbiamo avviato in questi anni una collaborazione con il Ministero Pubbliche Istruzioni e Scienze Ucraino e questo ci dà la possibilità di garantire ai nostri allievi un certificato statale ucraino che attesta il livello di istruzione. In questo modo gli allievi ucraini avranno la possibilità di rientrare nella loro patria in qualsiasi momento della loro vita senza perdere anni scolastici e scegliere di andare a studiare anche in università ucraine.

 

Di cosa abbiamo bisogno

Per garantire il supporto e la buona qualità degli insegnamenti, ogni anno la nostra scuola avrebbe bisogno di raccogliere almeno 12.000 euro, di cui una piccola parte viene già garantita dalle quote associative della nostra organizzazione.

Con questa campagna di raccolta fondi partiamo da un primo obiettivo di 2.200 euro che ci darà la possibilità di noleggiare un pulmino scolastico grazie al quale potremo portare diversi bambini alla scuola che abitano a San Donà di Piave e a Treviso e che, ad oggi, non hanno la possibilità di arrivare autonomamente.

Se raggiungeremo questo primo obiettivo, potremo continuare la raccolta per sostenere le altre necessità della scuola: 2 PC fissi, affitto di due sale per 9 mesi, 2 gite scolastiche, 100 ore di lezioni di Art-terapia, musica ed incontri con psicologo, festa di chiusura d’anno scolastico.

 

Perché sostenerci

Sappiamo che nei territori dei due Comuni di Treviso e San Donà di Piave e dintorni sono presenti diversi bambini che potrebbero venire da noi a studiare, stare assieme, parlare la loro lingua, creare rapporti di amicizia e legami che li aiutano a superare lo stress e a integrarsi meglio nel tessuto scolastico e sociale italiano. Ma purtroppo le famiglie, spesso composte da mamme sole che lavorano anche di sabato, sono impossibilitate a portare i loro bambini alla nostra scuola.

La nostra scuola crede che “Chi non ricorda le sue radici - non può avere futuro”. Ogni bambino ha diritto di conoscere la sua madre lingua, la sua storia, le sue tradizioni,mantenere legami con loro paese nativo. Solo dopo aver compiuto 18 anni a loro scelta libera e personale - dove vivere e cosa fare nella vita. Solo che noi adulti dobbiamo garantire tutto questo.

 

Per maggior informazioni è possibile scrivere a [email protected]

 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works
goals_titolo
goal_01goal_04goal_10goal_16

If you liked what you saw, you can find us here too:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo