
A project by
Parkithlon 2025
Insieme per spegnere il Parkinson: un triathlon unico, una sfida tra nuoto, bicicletta e camminata veloce/corsa che vedrà coinvolte persone con Parkinson, caregiver e neurologi con l’obiettivo di combattere il Parkinson attraverso il movimento.
Muovi il tuo corpo, accendi la speranza! Numerosi studi scientifici dimostrano, infatti, i benefici dell’attività fisica nel rallentare la progressione della malattia e nel migliorare il benessere emotivo: attività sportive come il Parkithlon, inoltre, contribuiscono a creare legami, favorendo un senso di appartenenza e sostegno reciproco, in particolare tra la persona con il Parkinson e il proprio medico.
La staffetta rappresenta non solo una prova fisica, ma una potente testimonianza dell'alleanza terapeutica che si crea tra pazienti, familiari e professionisti della salute.
Ogni bracciata, ogni pedalata, ogni falcata racconta una storia di coraggio, resilienza e solidarietà, ma parla anche della forza che scaturisce dalla collaborazione e dal supporto reciproco.
L’obiettivo è raccogliere fondi per supportare i progetti della Fondazione LIMPE, aiutando a finanziare studi scientifici, progetti di assistenza e a migliorare la vita di chi combatte questa malattia ogni giorno.
Il 12 settembre le staffette si lanceranno nell’impresa ma anche tu puoi unirti, fin da ora!
✔ Dona
✔ Sfida te stesso con un'attività sportiva e raccogli fondi
✔ Coinvolgi i tuoi amici
Cambia il futuro, un passo alla volta. La tua donazione contribuirà alla ricerca e a migliorare la vita di chi convive con la malattia: 1 persona su 5, tra chi ci circonda, è coinvolta in questa battaglia.
Il Parkithlon non è solo una gara, è un simbolo vivo della lotta quotidiana contro il Parkinson.



