
A project by
Potenziare il doposcuola gratuito
Siamo le Suore Marcelline di Saranda, una cittadina nel profondo sud dell'Albania, che in questi ultimissimi anni è diventata una delle principali mete turistiche della costa albanese. Nonostante l’apparenza dei numerosi hotel e appartamenti per vacanze, che hanno alterato la bellezza naturale dell’antica città a forma di anfiteatro, la povertà è ancora molto presente e la gente fatica a sopravvivere a causa dei prezzi tra i più elevati delle altre città albanesi, mentre i salari non aumentano in modo proporzionato.
Il nostro è un centro sociale con diverse attività educative: abbiamo un asilo, una mensa per bambini e ragazzi poveri, il corso d'italiano, il doposcuola, distribuzione di pacchi alimentari per 40 famiglie in difficoltà economica, incontri formativi per adolescenti sul tema dell'ecologia, formazione cristiana per chi lo desidera. Le nostre attività sono rivolte soprattutto ai più fragili e sono gratuite, a parte l'asilo che presenta una retta mensile di 25 euro,
Con questa richiesta vorremmo continuare a sostenere gratuitamente i bambini e ragazzi più
poveri nel loro recupero scolastico attraverso l’apertura di un'altra classe di doposcuola e l’assunzione di un altro insegnante.
Si tratta di ragazzi con problemi di apprendimento che, a causa di un sistema scolastico sempre più corrotto e incompetente (molti insegnanti comprano il diploma), giungono alla 4°- 5° elementare senza saper leggere e scrivere. Avendo poi alle spalle famiglie povere non in grado di seguirli, sia per mancanza di tempo (la necessità economica porta i genitori a stare fuori casa tutto il giorno per lavoro) sia per mancanza di capacità (molti sono analfabeti o quasi) e di interesse verso i risultati scolastici dei loro figli, vengono spesso trascurati dagli insegnanti perché impossibilitati a ricambiare l’insegnamento con favori e regali, come avviene, invece, per i più facoltosi. Inoltre le loro abitazioni (una sola stanza che fa da cucina, camera da letto, salone, ecc.) non facilitano la concentrazione nello studio.
Il doposcuola viene offerto gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 16.30, ed è per tutti i bambini e ragazzi che hanno un bisogno educativo, indistintamente dalla fede (i cristiani a Saranda sono una minoranza rispetto ai musulmani), ma cerchiamo di privilegiare coloro che presentano situazioni familiari ed economiche svantaggiate. Attualmente i ragazzi sono seguiti da un'insegnante e due suore e vengono aiutati a fare i compiti e a recuperare eventuali lacune spiegando ciò che non è stato compreso o insegnato a scuola. Oltre all’insegnamento delle materie scolastiche cerchiamo di trasmettere dei valori: il rispetto dell’altro, l’amicizia, la verità, la pace, la solidarietà, ecc.
Il bisogno educativo è grande ed urgente, non potendo, però, chiedere un contributo economico alle famiglie dei bambini che seguiamo, continuiamo ad affidarci alla Provvidenza che si serve della generosità di coloro che sognano come noi un futuro migliore per questi piccoli.



