
A project by
Villetta della Misericordia 2024
La Villetta della Misericordia è uno spazio che si trova nel Campus del Policlinico Universitário A. Gemelli e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma dove cura, accoglienza, ascolto e inclusione diventano strumenti reali e concreti per aiutare chi si trova a vivere per strada isolato, ammalato o sofferente.
Dal 2016 gli ospiti, che si sono susseguiti in questi anni alla Villetta sono circa 150; la Villetta, quest’anno oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, si è temporaneamente trasferita a poche centinaia di metri, accoglie 20 persone, i quali vengono poi accompagnati e reinseriti nella società, hanno recuperato maggiore stabilità grazie alle cure mediche, alla regolarizzazione dei documenti, al supporto psicologico dei volontari e alla terapia occupazionale (come l'orto terapia), e tanti hanno gradualmente ripreso una vita lavorativa o autonoma.
Anche quest’anno purtroppo qualcuno ci ha lasciato, ma è stato seguito e accompagnato con tutta la cura e l’amore possibile.
Quando si sta insieme e si esce dall’isolamento tutto diventa ‘speciale’ la normalità di una cena in compagnia, di un pranzo all’aperto, dei compleanni festeggiati in allegria e anche di qualche giorno di ‘vacanza’ che siamo riusciti, anche grazie al vostro aiuto, a donargli.
L’ obiettivo di questa raccolta è quello di continuare a sostenere le attività estive degli ospiti della Villetta: per non lasciarli soli nella città che si andrà svuotando, per offrire loro la possibilità di curarsi, di stabilizzarsi ma anche di continuare ad assaggiare qualche giorno di vita "normale", con un breve soggiorno a Fiuggi, località termale non lontana da Roma, che da alcuni anni li accoglie con affetto e amicizia.
Con un piccolo contributo, insieme si può fare tanto, donando cure, assistenza e qualche giorno speciale: a tutti si può offrire la speranza per un futuro migliore pieno dì amicizia.