Spazio Portici - Percorsi Creativi-Fondazione Contrada Torino
goals_titolo
goal_04goal_11

Spazio Portici - Percorsi Creativi

Loading...

UNA MOSTRA A CIELO APERTO PER TUTTA LA CITTA’

"Con SPAZIO PORTICI vogliamo creare spazi di espressione artistica sotto i portici di Torino, valorizzando la creatività giovanile"

Spazio Portici nasce da Fondazione Contrada Torino Onlus con un obiettivo ambizioso ma concreto: avviare un percorso che animerà progressivamente i 12 chilometri di portici della città di Torino. Al loro interno svilupperemo esposizioni, mostre temporanee e happening artistici al fine di creare un percorso visivo itinerante che contribuirà a dare nuova vita alle arcate e a valorizzare la creatività.

SE RAGGIUNGEREMO I 10 MILA EURO
Vorremmo formare nuovi artisti e curatori cui affidare una “galleria d'arte a cielo aperto” da allestire all’interno dei portici dell'area centrale e di un quartiere periferico di Torino.
Metteremo a disposizione dei ragazzi degli istituti artistici workshop condotti da esperti del mondo dell’arte e non, con l’obiettivo di trasmettere buone pratiche, conoscenze e competenze utili alla loro crescita artistica e curatoriale. Passeggiando sarà così possibile fruire liberamente di opere prodotte sia da artisti già riconosciuti a livello nazionale e internazionale, sia da giovani talenti delle scuole d’arte del territorio!

COME UTILIZZEREMO I 10 MILA EURO
Dar vita a un’esposizione e la creazione di valore che ne consegue implicano costi per il coinvolgimento degli artisti e dei curatori, per la stampa delle opere e per l’installazione delle opere stesse nei portici. Vogliamo poter garantire l'interazione tra artisti, curatori e giovani del territorio insieme alla creazione di una comunità locale più coesa, per questo motivo ogni donazione sarà importante per Spazio Portici - Percorsi Creativi!

LE PRIME EDIZIONI
Qualche passo è già stato fatto: la prima edizione di Spazio Portici ha coinvolto Via Po ospitando 36 opere realizzate dalle artiste e dagli artisti della Urban Art italiana. La seconda edizione ha riguardato invece Via Nizza con 4 artisti e 36 opere esposte. Creatività, bellezza e innovazione a portata di naso (all’insù!).

Spazio Portici non sarà una semplice galleria, ma un progetto di trasformazione urbana che valorizzerà le professioni creative e che metterà al centro i più giovani e la loro visione del mondo. Fondazione Contrada vuole dunque promuovere un uso insolito di questa galleria urbana unica in Italia e con essa sostenere, in un momento così delicato, lo spazio pubblico e le sue funzioni principali: la socialità, l’inclusione, la trasmissione di saperi e il miglioramento della percezione della qualità urbana.

La prossima edizione di Spazio Portici ha bisogno di voi! Ci date una mano a sostenerla?

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_04goal_11