

Un'iniziativa di
Run like a Rebel Milano Marathon 2024
Il tuo impegno, la tua capacità di coinvolgimento e la tua generosità serviranno a sostenere JOY, il progetto estivo di Sport Senza Frontiere ONLUS, aperto a tutti i bambini e ragazzi ( dai 7 a 16 anni ) che vivono in situazioni di fragilità sociale o situazioni emergenziali.
Il Campus, che si svolge in strutture immerse nella natura e nel verde, ha il preciso intento di aiutarli nella crescita e socializzazione, utilizzando lo sport come strumento principale .
Ciao!
Siamo Roberto ed Elisa, meglio noti come Rebo & Edel, e insieme abbiamo fondato Rebel..
La nostra missione è aiutare quante più persone possibile a tenersi in forma, facendolo in modo sostenibile e fuori dagli schemi, promuovendo uno stile di vita sano e attivo, che coinvolga ogni sfera della nostra vita, inclusi lavoro e famiglia.
Crediamo che Il movimento sia un alleato infallibile per la mente prima ancora che per il corpo e questo è uno dei pilastri che distinguono la nostra attività.
Infatti, il fitness è capace di stimolare e innescare dei processi biochimici all'interno del corpo umano, necessari non solo per raggiungere un ottimo stato di salute, anche in età avanzata, ma per contrastare e prevenire patologie e disturbi a livello mentale.
La scienza ci dimostra che chi conduce una vita inattiva e sedentaria va certamente incontro ad un decadimento fisico molto rapido.
Questo significa che, essendo la nostra aspettativa di vita di 80-83 anni, dobbiamo scegliere se arrivarci in stato confusionale e totalmente dipendenti da una persona spesso esterna al nostro circolo famigliare, oppure con le scarpe da ginnastica ancora addosso e godendoci la pensione con i nostri nipoti ... che vedranno in noi un mito.
Siamo sempre in tempo per invertire la rotta se ci rendiamo conto che il nostro stile di vita è deleterio, il fitness può essere integrato nella vita di chiunque a qualsiasi età, non si perde mai il treno.
Il beneficio principale si riflette su un miglioramento dell'umore, della creatività, della capacità di focus e sul livello di stress che drammaticamente cala in pochissimo tempo da quando inseriamo il fitness in maniera costante nella nostra vita.
A seguire arriva il mantenimento del peso ideale, un miglioramento del sistema respiratorio e cardiocircolatorio, che prevengono le malattie che maggiormente impattano in modo negativo tutto il mondo civilizzato,
I killer silenziosi: infarti, diabete, obesità, ipertensione, demenza ecc,,, sono infatti tutti scongiurabili attraverso uno stile di vita sano e attivo.
Ma la nostra responsabilità cade anche sulle generazioni del domani, non solo su noi stessi come individui.
L'esempio che diamo in prima persona, è il messaggio che mandiamo a tutti coloro che ci circondano, siano questi amici, parenti, famigliari... e figli, o nipoti e così via.
Lo sport, quindi, se inserito nella quotidianità di bambini e adolescenti, sancisce la differenza tra un destino aperto a possibilità infinite e uno disilluso e arreso alla vita.
Basta pensare al tasso di obesità infantile, allarmante in Italia, quanto negli USA e alla curva crescente di disturbi del comportamento, della concentrazione e simili, o ancora, tristemente, alla dipendenza da smartphone e videogiochi.
Queste non vogliono essere belle parole che richiamano immagini astratte, ma sono ancora una volta, risultati di studi sociologici.
Nello specifico, i bambini inclusi nei progetti di SSF ONLUS, rientrano in una fascia ad altissimo rischio di violenza, micro-criminalità minorile e maternità adolescenziale.
In particolar modo, provenendo da famiglie monoparentali, molto numerose o con ambedue i genitori lavoratori (che non possono permettersi educatori o baby-sitter), questi bambini vengono esposti alla fascia oraria rossa, che rientra tra le 13 e le 18 e separa la chiusura delle scuole con l'uscita da lavoro dei genitori o tutori.
Se ci uniamo per dare uno scopo a questi ragazzi e ragazze, integrandoli in associazioni sportive e caricandoci di ogni costo, per loro altrimenti insostenibile, non si sentiranno vuoti e senza speranza, ma avranno una missione personale, che li terrà vivi e non sopravviventi.
Ecco perché abbiamo deciso di supportare i costi di JOY, partecipando alla Milano Marathon a staffette del 7 Aprile 2024, assieme alla nostra Community Rebel di fitness lovers e di donare ogni singolo centesimo che riusciremo a raccogliere assieme.
ECCO COME PUOI PESARE SULLA BILANCIA DEL FUTURO
1) Puoi partecipare alla corsa con noi, entrando in una delle nostre squadre e percorrendo una delle tappe:
1^ tappa 13,3km partenza DUOMO
2^ tappa 8.9km partenza PAGANO
3^ tappa 6.1km partenza PIAZZALE DELLO SPORT
4^ tappa 13.9km partenza BONOLA
2) Puoi donare quanto vuoi, ricorda: per poter ricevere dalla vita, devi saper dare.
3) Puoi coinvolgere i tuoi amici e parenti, chiedendo un contributo, che sommato a quello di tutti gli altri, regalerà un'esperienza indimenticabile a ragazzi che non sanno ancora di meritarsi una possibilità.
Abbiamo tutti il dovere di sgravare il peso di povertà, violenza, ignoranza e guerra dalle spalle di giovani la quale unica colpa è essere nati nel posto "sbagliato".
Lo sport libera tutti.
€ 6.521
Giorni rimanenti
Terminato
donatori
185
Raccolta fondi per
