Un'iniziativa di
Catalin
Catalin e le Fiamme Oro per il VIMM
Sono Catalin Tecuceanu, mezzofondista delle Fiamme Oro. Sono arrivato in Italia nel gennaio 2008 dalla Romania insieme famiglia e mi sono trasferito a Trebaseleghe, in provincia di Padova, per ricongiungermi a mio padre che era arrivato qui nel 2002.
Mi avvicino all’atletica a 12 anni seguendo le orme dei miei fratelli che già frequentavano la pista di Noale (Venezia).
Nel 2021 inizio a diventare un atleta di interesse internazionale quando riesco a correre più volte in meno di 1’46” sugli 800 metri.
Cittadino italiano dal novembre 2021, ho fatto l’esordio in Nazionale con il bronzo ai Giochi del Mediterraneo 2022 e ai Mondiali di Eugene in batteria.
Nel 2023 divento il secondo italiano di sempre al coperto e centro la finale degli 800 metri agli Euroindoor di Istanbul mentre ai Mondiali di Budapest 2023 sfioro la finale.
Il 23 febbraio 2024 al meeting di Madrid vinco gli 800 metri correndo in 1’45”00 ed entrando nella storia dell’atletica italiana: realizzando il record italiano indoor della distanza, strappandolo, dopo 31 anni, a Giuseppe D’Urso (1’45”44). Ai successivi Mondiali indoor di Glasgow ho sfiorato la medaglia, arrivando quarto ed entrando a buon diritto nell’élite della specialità.
Il mio percorso è stato caratterizzato da sacrificio, pazienza, resilienza e dalla volontà di non accontentarsi mai, tutte caratteristiche mi accomunano ai ricercatori del VIMM, l’Istituto Veneto di Medicina Molecolare.
Per questo ho deciso di correre insieme a loro alla Padova Marathon del 21 aprile 2024, e di impegnarmi insieme agli altri atleti delle Fiamme Oro Padova per raccogliere fondi da destinare al progetto di ricerca del VIMM che ha lo scopo di comprendere in maniera approfondita i meccanismi che legano attività sportiva e invecchiamento.







