Un'iniziativa di
Cristiano Bencini
ProgettoVita Sindrome di Down
Quando nasce un bambino ogni famiglia inizia un percorso che accompagna la nuova persona verso l’età adulta, con l’uscita dalla famiglia e l’assunzione di molteplici ruoli nei diversi contesti di vita. Quando nasce un bambino con Trisomia 21 i traguardi rimangono gli stessi, ma si diversificano tempi, spazi e modalità di realizzazione.
Concretamente, quando una famiglia si rivolge a noi, indipendentemente dall’età del figlio o dalla motivazione che la spinge a contattarci per un intervento, cerchiamo di attivare un processo di cambiamento che ha come protagonisti: il bambino/ragazzo, la sua famiglia e il suo ambiente di vita.
Nella nostra esperienza e attività abbiamo sperimentato il fatto che l’abilitazione coincide necessariamente con l’elaborazione di un Progetto di Vita, che non è la somma di una molteplicità di interventi, ma un concreto accompagnamento della persona dalla nascita fino alla vecchiaia, mediante un continuo impegno di integrazione con le politiche sanitarie, scolastiche, del lavoro e del tempo libero.
In particolare, ogni programma di supporto che proponiamo, elaborato in stretta collaborazione e condivisione con tutti i soggetti coinvolti, si caratterizza come programma individualizzato ed ha come aspetti fondamentali: la globalità della persona e la considerazione dell’intero arco della vita, prestando particolare attenzione ad alcuni momenti critici, che sono il momento della diagnosi, l’inserimento nel contesto scolastico, l’adolescenza e il raggiungimento dell’età adulta.
I momenti fondamentali del progetto sono: la valutazione, l’intervento e la verifica. In ciascuno dei tre momenti l’Associazione non lavora isolatamente, ma si attiva per creare una rete di sostegno che coinvolga le figure, istituzionali e non, già presenti nella vita del bambino.
Ponendo al centro del progetto di vita il bambino/ragazzo, il punto di partenza è la conoscenza di una particolare situazione, attraverso la valutazione globale dello sviluppo, sia quello delle abilità cognitive e degli apprendimenti, sia quello affettivo ed emotivo, nonché il raggiungimento delle abilità sociali ed adattive in relazione all’età cronologica.









