Un'iniziativa di
Daniele
UNLIMITED HORIZONS
LA MIA STORIA
Mi chiamo Daniele Matterazzo, ho 35 anni e vengo dalla provincia di Padova.
Nel 2005, a soli 15 anni, sono sopravvissuto e rimasto vittima di un grave incidente stradale in motorino che mi ha causato una severa disabilità fisica, compromettendo in modo permanente l’uso del mio arto superiore sinistro e mettendo a rischio la sua amputazione.
Per molti anni ho dovuto fare i conti con questo cambiamento profondo. È stato però attraverso lunghe traversate a piedi che, col tempo, ho ritrovato il coraggio di rimettermi in gioco. A distanza di 15 anni da quell’evento che ha segnato la mia vita, ho deciso di sfidare me stesso e i miei limiti.
Dal 2020 realizzo, anno dopo anno, progetti sportivi sempre più ambiziosi, trasformando lo sforzo fisico e la passione per l’avventura in strumenti di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore di temi per me fondamentali: disabilità, inclusione sociale e pediatria.
Negli anni ho attraversato a piedi, in solitaria e in totale autosufficienza, territori selvaggi come la Lapponia svedese, l’Islanda, l’Irlanda e la Groenlandia. Accanto a queste esperienze non sono mancati i cicloviaggi e le competizioni sportive, tra cui l’ultima partecipazione all’Ironman 70.3 di Cervia 2025, fidando atleti normodotati per sostenere il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Padova.
OJOS DEL SALADO – L’ASCESA
Il progetto si svolgerà dal 1° febbraio al 15 febbraio 2026.
L’Ojos del Salado è la vetta più alta del Cile e la seconda montagna più alta delle Americhe. È anche il vulcano attivo più alto del mondo, situato nella Cordigliera delle Ande, la catena montuosa più estesa del pianeta.
Si trova al confine tra Cile e Argentina, nella regione cilena di Atacama, un luogo straordinario dal punto di vista naturalistico: deserti d’alta quota, montagne innevate, cactus, lagune popolate da fenicotteri rosa e paesaggi di rara bellezza.
Per prepararmi adeguatamente all’altitudine, effettuerò due ascensioni di acclimatamento; la prima Los 7 Hermanos – 4.950 m e Vulcano San Francisco – 6.100 m
Successivamente, confidando in una finestra di bel tempo favorevole, tenterò l’ascesa finale alla vetta dell’Ojos del Salado, a 6.893 metri di quota.
Una volta raggiunta la cima, dispiegherò la bandiera del Disability Pride, simbolo di giustizia, uguaglianza e fratellanza.
La bandiera ha uno sfondo nero, che rappresenta le barriere quotidiane, attraversato da una banda diagonale colorata:
🟥Rosso per le disabilità fisiche
🟨Giallo per la neurodiversità
⬜️Bianco per le disabilità invisibili
🟦Blu per le disabilità mentali
🟩Verde per le disabilità sensoriali
Sarà possibile seguire questa avventura e ricevere aggiornamenti attraverso la pagina Instagram:
👉 @danielematterazzo
https://www.instagram.com/daniele_matterazzo
LA RACCOLTA FONDI
Questo progetto rappresenta per me una novità rispetto alle imprese precedenti.
Durante questa missione alpinistica porterò con me un obiettivo altrettanto importante: raccogliere fondi a favore della Cooperativa Sociale Magnolia di Piove di Sacco (PD).
Magnolia è un ente no profit che opera nella provincia di Padova gestendo servizi diurni e residenziali rivolti a persone adulte con disabilità fisiche, cognitive e psico-sensoriali.
Con questa avventura in Cile voglio contribuire concretamente ad ampliare il loro impegno, sostenendo non solo i servizi, ma anche le attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, per scardinare pregiudizi e stereotipi che ancora oggi persistono rispetto alla disabilità.
Attraverso il mio percorso voglio dimostrare che la forza di volontà e la perseveranza possono trasformare i limiti in possibilità, e che ogni impresa individuale può diventare un messaggio di inclusione e speranza per la collettività.





