Un'iniziativa di
Le gocce che fanno il mare
FACCIAMO SQUADRA, FACCIAMO IL MARE..
Mi chiamo Davia e lavoro dal 2008 presso il Carrefour di Udine in qualità di Responsabile Cliente.
Nel 2022 ho avuto l'opportunità di collaborare con la Fondazione Progettoautismo FVG supportando il loro progetto “For Nothing”.
Grazie a questa collaborazione abbiamo potuto inserire all’interno del punto vendita, 8 ragazzi e ragazze dell’associazione impiegandoli in attività simil-lavorative e facendoci aiutare nella preparazione delle spese online, nel riordino a banco della merce, nella gestione dei prezzi.L'iniziativa è svolta all’interno delle fasce orarie della Quiet Hour, un progetto di spesa inclusiva lanciato da Carrefour nel 2017 che permette, tramite specifici accorgimenti per la riduzione degli stimoli sonori e visivi in punto vendita, di rendere il momento della spesa più piacevole a persone con disturbi dello spettro autistico.
I risultati di “For Nothing” sono stati straordinari e ci hanno mostrato quanto possiamo essere forti insieme.
Oggi voglio fare un passo ulteriore per sostenere quella che ritengo essere una Fondazione eccellenza del panorama friulano e perchè i ragazzi che incontro tutti i lunedì mi sono entrati nel cuore.
Vi invito a riflettere su una preoccupazione che accomuna tutti i genitori di ragazzi e ragazze con questo disturbo: “Dopo di noi, chi?”. È una domanda che sottolinea la necessità di trovare soluzioni concrete a lungo termine, per il benessere e la cura di queste persone speciali.
La Fondazione Progettoautismo FVG attualmente segue 97 persone e ha un progetto ambizioso: il Villaggio Enzo Cainero. Questa sarà la prima struttura coabitativa in Italia dedicata a offrire sostegno non solo alle persone fragili, ma anche alle loro famiglie, attraverso un sistema di auto-mutuo aiuto.
Il Villaggio mira a mantenere unite le famiglie, alleviando il peso assistenziale sui fratelli e sorelle delle persone disabili e avrà un'area aperta alla comunità, che sarà gestita direttamente dai ragazzi e dalle ragazze della struttura.
In questo modo sarà possibile creare un ambiente sicuro, accogliente e innovativo.
Come possiamo fare la differenza? Vi invito a partecipare alla raccolta fondi per supportare la creazione del Villaggio Enzo Cainero. Ogni contributo, indipendentemente dal valore, sarà un passo verso la realizzazione di questo progetto che rappresenta una risposta concreta al futuro di tante famiglie.
Chiediamoci: se non noi, chi?
Vi sono grata per la vostra generosità e il vostro impegno.
Grazie. Davia



