Image

#INSIEME per costruire indipendenza


Siamo Maria Sole e Beatrice, ci troviamo in Guatemala, nella regione del Petén, come volontarie dell’associazione AMKA.


Il Petén è una delle regioni rurali più povere del Guatemala, con altissimi tassi di analfabetismo, malnutrizione e con un’impostazione sociale che penalizza le donne.


Noi siamo quì per agire e per fare la nostra parte per risolvere queste gravi problematiche, ti va di darci una mano?


Io, Maria Sole, sto lavorando con i bambini e gli adolescenti delle comunità rurali di Nuevo Horizonte e El Zapote, coinvolgendoli in attività educative che favoriscano l’espressione delle loro emozioni e lo sviluppo della loro personalità. Durante le attività discutiamo varie forme di violenza e parliamo di come gli stereotipi, soprattutto quelli di genere, possano creare discriminazione, promuovendo un dibattito attivo sul tema della violenza e del consenso. L’obiettivo è aiutare i bambini e gli adolescenti a riconoscere la violenza, comprendere cosa significhi consenso e quali caratteristiche deve avere.


Io, Beatrice, sono invece impegnata con le donne e le supporto, come aspirante nutrizionista, nell’avvio di percorsi di sana alimentazione e cura del proprio stato di salute. In particolare, organizzo attività di prevenzione e controllo delle malattie più altamente diffuse in queste comunità quali il diabete e obesità dovute principalmente a una cattiva alimentazione.


Insieme vogliamo sostenere lo sviluppo e la crescita delle categorie più vulnerabili di questa regione: le donne e i bambini, per farlo abbiamo bisogno del tuo aiuto.

Sostieni la nostra campagna con una donazione, il tuo contributo, e quello di tutti coloro che vorranno unirsi a noi, ci permette di:

 

  • Organizzare percorsi e attività di empowerment dei giovani del Petén che attraverso la creatività favoriscano il loro processo di crescita e lo sviluppo delle loro potenzialità;
  •  Sostenere con nuovi corsi e iniziative l’empowerment delle donne del Petén,  attraverso l’educazione alla gestione corretta dell’alimentazione come strumento di autoaffermazione e di contrasto alle malattie metaboliche, estremamente diffuse in questa zona.


Dona ora e condividi la nostra campagna, ogni aiuto, grande o piccolo che sia, è fondamentale per mettere in campo soluzioni efficaci che facciano realmente crescere i giovani e le donne di queste comunità rurali del Guatemala.


Contiamo su di te, siamo insieme, grazie,


Maria Sole e Beatrice

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!