Un'iniziativa di
Marta
Compleanno Marta 35+2 per Animenta
Ho incontrato l'associazione Animenta quest'anno e mi è piaciuto molto il lavoro che portano avanti con le scuole e con i ragazzi giovani. Ho pensato per questo di dedicare la raccolta fondi del mio compleanno a loro.
sito: https://animenta.org/
Animenta è una no profit attiva su tutto il territorio nazionale che si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare.
Hanno come obiettivo quello di (ri)scrivere la narrazione intorno ai disturbi alimentari: sono nati raccontando storie di chi ha affrontato queste malattie. Le storie sono uno specchio in cui ti riconosci, tra i racconti capisci che c’è sempre speranza. Il loro claim è: raccontare per sensibilizzare.
Hanno base a Roma ma arrivano in tutta Italia e anche all'estero.
Coinvolgono giovani e professionisti e organizzano eventi, attività di sensibilizzazione e aiuto. Nel 2022-23 hanno coinvolto 45 scuole, 12mila studenti organizzando più di 100 incontri.
Per dare un’idea del problema, dai dati del Ministero della Salute: 3 milioni di italiani soffrono di disturbi alimentari, 2 milioni sono ragazzi. L’età di insorgenza è sempre più bassa e a molti ragazzi mancano le cure necessarie.
Parlare di disturbi alimentari a scuola vuol dire fare prevenzione e informazione, ma anche avere l’opportunità di intercettare il disagio giovanile e supportare la loro richiesta di aiuto.

