Un'iniziativa di
I semi della speranza per Gaza - MSF
I semi della speranza per Gaza
Alcuni privati cittadini del Tigullio, davanti alla terribile situazione di Gaza hanno deciso di unire le proprie forze e di organizzare alcuni eventi e promuovere questa raccolta fondi. Chiediamo ai nostri concittadini (ma anche a chi vive i nostri territori solo per vacanza) di darci una mano e di sostenere insieme a noi l’attività di MSF.
COSA STA ACCADENDO
- Dal 26/6 all’1/7 nove operatori umanitari sono rimasti uccisi, 10 scuole rifugio per sfollati sono state colpite, così come caffetterie, mercati e campi per sfollati.
- L’85% della Striscia è di fatto ora occupata militarmente o sotto evacuazione.
- Il 3/7 un operatore di Medici Senza Frontiere è rimasto ucciso, dall’inizio parliamo di almeno 479 operatori umanitari uccisi e di 1580 sanitari.
- Dal 2 Marzo 2025 gli aiuti umanitari vengono usati come arma di guerra.
- Tra gli 11000 e i 13000 pazienti, tra cui 4500 bambini, hanno bisogno di evacuazione medica fuori dalla Striscia secondo WHO, e dal 18 Marzo sono usciti solo 338 pazienti.
COSA POSSIAMO FARE
In un momento come questo è fondamentale mantenere alta l’attenzione su G.a.z.a organizzando eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi per le ONG in prima linea come Medici Senza Frontiere, creando pressione politica sulle istituzioni affinché prendano una posizione adesso.
C’è bisogno di un cessare il fuoco immediato e definitivo, e di una riapertura dei valichi per far entrare gli aiuti umanitari in maniera massiccia.
G.a.z.a sta morendo davanti ai nostri occhi, non c’è più tempo!
Aiutaci a mantenere funzionanti le attività MSF ancora presenti :
-3 ambulatori + emergency room in zona centro-sud
-2 ospedali da campo in zona centro-sud
-Supporto a 2 ospedali di MOH nel centro-sud (ER, chirurgia, materno-infantile)
-2 ambulatori al nord a Gaza City
-Supporto a 1 ospedale materno-infantile di MOH a Gaza City
-Supporto a 1 pronto soccorso di MOH a Gaza City
-1 reparto di degenza per casi moderati in supporto a MOH a Gaza City

