21km per i bambini del Mozambico-Carlo Svaluto Moreolo

21km per i bambini del Mozambico

Loading...

Amiche, amici,

 

I recenti cicloni che si sono abbattuti in Mozambico, specialmente il ciclone Freddy che ha fatto due volte il giro del paese, hanno causato grossi danni alle coltivazioni e agli orti che tante famiglie locali coltivano. ASEM, l'organizzazione internazionale fondata da Barbara Hofmann è intervenuta subito con l’invio di fondi per acquistare cibo alle molte famiglie che si erano rifugiate nei centri dell'associazione a Beira e a Vilankulos. ASEM continua comunque nel sostegno alimentare con l’acquisto di riso, di farina di mais, sale, zucchero, olio e sapone per l’igiene personale.

 

Come l'anno passato, un gruppo di runners di Padova, Vicenza e dintorni, ispirati dalla mitica Lorella Biasio - runner e presidente di ASEM Italia Odv - sta raccogliendo fondi per aiutare i bambini e le famiglie delle zone colpite. Per me è una gioia e un onore partecipare.

 

Nel 2022 ho percorso i 42km della Padova Marathon per raccogliere fondi per ASEM. È stata un'esperienza indimenticabile, non tanto per la fatica e la splendida cornice di Padova in primavera piena di runner e sostenitori, quando per il pensiero che anche una piccola impresa sportiva può fare qualcosa di buono per chi ne ha bisogno.

 

Quest'anno, dal punto di vista sportivo l'obiettivo per me è più modesto - 21km - ma il progetto di ASEM è come sempre ambizioso e importante. Si tratta di acquistare i kit alimentari da donare ai bambini beneficiari di ASEM in maggior stato di necessità. Sono bambini che vivono sulla soglia o al di sotto della soglia di povertà e che frequentano le scuole costruite da ASEM, già supportati sia con l'acquisto di materiale scolastico e di generi alimentari.

 

Ai link qui a fianco potete scoprire di più sul progetto ASEM. Un grazie sincero a chi vorrà donare anche pochi euro, ogni contributo è più che benvenuto!

 

Nei prossimi giorni vi racconterò come va la preparazione...

 

Carlo

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più