Un'iniziativa di
Maurizio
#unpassoallavolta verso la Speranza
Nel 2016 ricorrerà il “decennale” dalla mia battaglia contro il linfoma e pertanto ho pensato pertanto di “festeggiare” questo evento partecipando a una maratona. Non ho però intenzione che questa mia partecipazione sia fine a sé stessa: ho pertanto pensato di far sì che questa potesse essere l’occasione per lanciare un messaggio di speranza che potesse aiutare chi ora si trova nelle condizioni in cui mi trovavo io 10 anni fa. Vorrei che quei miei 42.195 m di corsa racchiudessero la speranza per chi ora sta lottando, che chi ora fa chemioterapia o la sta iniziando possa guardare con speranza a quel ragazzo di 40 anni che 10 anni fa era come loro in un letto e oggi corre la corsa più importante e dura: la mitica Maratona!
Ho pensato di farlo in un modo speciale: raserò infatti a zero i miei capelli (cosa che non ho più fatto quando sono ricresciuti dopo la terapia), a un messaggio a chi ora lotta per la vita. “Non ero uno di voi…io lo sono ancora! So cosa sentite e provate e lotto al vostro fianco. Se ce l’ho fatta io ce la potete fare anche voi! Non mollate”. Questo sarà il segno del mio gesto, perché chi vive quel tipo di “emozione” si sente ancor più Fratello di chi l’ha passata, la sta passando o, purtroppo, la dovrà passare. Anche perché in fondo la lotta contro il cancro è come una maratona: lunga, snervante e difficile, con momenti in cui pensi che forse non ce la farai agiungere fino al traguardo, una gara in cui il “tifo” di chi ti sta accanto è benzina per arrivare in fondo, una gara in cui dai tutto te stesso e, quando superi la linea dell’arrivo, ti emozioni e senti di aver fatto qualcosa di veramente Speciale.
Per questa ragione ho anche deciso di aprire questo blog oggi (in corrispondenza del 9° anno dalla mia ultima chemioterapia). Qui verrò a a raccontare la mia storia e quella che sarà la preparazione alla nostra maratona. I post del blog verranno successivamente raccolti in un libro e il ricavato della vendita verrà devoluto in beneficenza. Nel periodo di preparazione alla maratona ho intenzione anche di raccogliere fondi per la ricerca e ho già individuato l’associazione verso cui dirigere le donazioni che è l’Associazione Giacomo Sintini. All’interno della pagina dedicata all’associazione di Giacomo trovate tutte le informazioni e le coordinate per le donazioni. Insieme a Giacomo vi racconteremo nella massima trasparenza, oltre allo stato delle donazioni, anche la destinazione di ogni singolo euro donato.
Ci aiuterai a fare in modo di tracciare la tua donazione da te sino alla sua destinazione per farti sentire ancora di più quanto il tuo piccolo grande gesto sia importante non solo per noi, ma per tutte le persone a cui puoi regalare davvero un sorriso
Grazie!!!





