Una corsa per la mia città-Marco Gorin

Sconfiggi l'emofilia se corri con noi

Loading...

Care amiche, amici.

Mancano quattro settimane alla maratona di Venezia alla quale prenderò parte oltre che come atleta per aiutare la ricerca in modo concreto.

Quando alcuni amici mi hanno proposto di staccare le scarpe dal chiodo e di riprendere a correre stavo per perdere le staffe, poi mi hanno parlato dell'iniziativa e così ho deciso con entusiasmo di riprendere gli allenamenti. Aiutatemi nella raccolta fondi per TES.

Tra le malattie rare l'emofilia è una delle più studiate degli ultimi decenni, i meccanismi molecolari che la causano sono stati indagati a fondo e per i pazienti sono disponibili diverse opzioni terapeutiche. - La terapia attuale si basa sull'uso di prodotti plasma-derivati, o dei fattori di coagulazione ricombinanti. - La terapia genica prevede l'impianto attraverso l'uso di vettori virali e non virali, di cellule geneticamente modificate, in cui il gene mutato viene sostituito con uno sano in grado di generare una proteina funzionale, I ricercatori TES si sono concentrati sulle cellule staminali del midollo osseo. la sperimentazione sino ad ora ha coinvolto modelli animali emofiliaci, con risultati molto positivi. TES prevede di continuare la sperimentazione nei prossimi mesi per ampliare e perfezionare terapie e tipologie di trattamento. Se la sperimentazione andrà a buon fine questo potrebbe essere un grosso passo avanti nella direzione di un miglioramento della qualità della vita dei pazienti emofiliaci, diminuendo il rischio di sanguinamenti incontrollati e aumentando le capacità di coagulazione.

Aiutiamo, concretamente, la Fondazione TES per proseguire la ricerca.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più