Roberta for Children Hospital-Roberta for Children
Roberta for Children Hospital-Roberta for Children

Progetto Margherita

Loading...

Una diagnosi di cancro determina in chi ne è direttamente coinvolto e nelle persone a lui vicine un profondo sconvolgimento che, per essere affrontato e superato, necessita di comprensione, accoglienza e supporto. Per molte donne la caduta dei capelli causata dai trattamenti antitumorali è un momento difficile da accettare spesso più difficile della diagnosi stessa, a tal punto da avere una ricaduta sul proprio benessere psico-emotivo e, talvolta, sulla scelta di sottoporsi o meno a chemioterapia.

Molti gesti quotidiani diventano così momenti dolorosi e non più scontati: riflettersi allo specchio, spazzolarsi i capelli, ma anche fare una passeggiata senza sentirsi osservati. La caduta dei capelli non va considerata solo come una mera "questione estetica" ma come un momento davvero delicato e difficile per la donna.

Per questo l’Istituto Oncologico Romagnolo ha attivato il Progetto Margherita: attraverso questo servizio lo IOR offre gratuitamente parrucche alle pazienti. Durante un appuntamento con un parrucchiere volontario professionista e un volontario IOR le signore possono scegliere tra diversi modelli la parrucca più adatta alle loro esigenze in un clima riservato e accogliente. Il servizio è attivo nelle sedi IOR di Forlì, Ravenna e Rimini.

Il progetto è davvero molto caro alle signore ed ogni anno le richieste aumentano, ecco perché c’è bisogno del tuo aiuto per donare loro una parrucca! Sostieni il progetto Margherita, le signore te ne saranno grate

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più