-Maurizio Malè

Maurizio per CuoreDomani

Loading...

Sono Maurizio Malè di Viterbo.

Il 7 aprile correrò la Stracittadina della XXV Maratona Internazionale di Roma per sostenere Fondazione Cuore Domani, la Onlus dei cardiochirurghi italiani, che si occupa di ricerca per la prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari.

Seguendo le orme di mio fratello maggiore Franco (campione mondiale di body building), a 16 anni ho iniziato una “vita fatta di sport” frequentando dapprima la scuola calcistica e poi il pugilato dilettantistico, dove ho vinto diversi incontri.
All’età di poco più di vent’anni, all’improvviso ho avuto un infarto miocardico acuto e per i dodici anni successivi ho sinceramente creduto di essere stato solo vittima di uno scherzo della vita. Nel 2000, come a ricordarmi che quello che mi era successo non era stato uno scherzo, ho avuto la mia prima recidiva.

Da questo momento, dato il mio quadro clinico, venivo invitato a rivolgermi con urgenza ad un centro trapianti ed iniziavo il percorso clinico-assistenziale per Insufficienza Cardiaca. Dopo un periodo di esami clinici e diagnostici, finalmente venivo inserito in lista attiva per il trapianto.
Dopo una vita di battaglie e di sfide sportive importanti, con tanti successi nazionali e internazionali, che mi hanno insegnato a gestire emozioni, stress e paure, dopo una vita meravigliosamente intensa, con tanta volontà e voglia di vivere, all’improvviso è arrivata la mia battaglia più importante, quella decisiva, la più difficile di tutte….
Dopo circa 18 mesi durante i quali la paura del trapianto si intrecciava confondendosi con quella di non fare in tempo, veniva individuato un donatore compatibile e venivo sottoposto a trapianto di cuore. Il 24 marzo 2018, ho subito un trapianto di cuore.

La Ricerca è fondamentale per salvare molte vite… come la mia!
Basta poco per fare tanto… insieme!

Grazie 

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più