Un'iniziativa di
Adotta Giovanna
La pandemia da COVID-19 ha modificato radicalmente le nostre abitudini di vita e ha messo a rischio molti posti di lavoro, specialmente nelle fasce più deboli della popolazione, la cui capacità di reazione è stata fortemente limitata dalle condizioni di isolamento forzato.
Non possiamo rimanere indifferenti di fronte a tutto questo, nessuno deve essere lasciato indietro.
Per questa ragione, il Rotary E-Club of 2050 ha attivato una raccolta fondi a favore del Progetto Dolce Positivo, l’officina sociale del gelato che impiega ragazzi con disabilità intellettive, per salvaguardare il loro diritto al lavoro e l’inclusione sociale.
Per i “ragazzi di Dolce Positivo” il lavoro è una luce di speranza e una ragione di vita, che infonde loro sicurezza, protezione e consapevolezza di potersi sentire uguali agli altri.
Questa condizione è stata garantita fino a poco tempo fa dall’opera di tante persone, da un’assidua attività di volontariato e ad una buona rispondenza del pubblico.
Oggi, come sappiamo, le attività di ristorazione sono state duramente colpite dalle restrizioni che sono state imposte per il contenimento e il contrasto alla diffusione del COVID-19 e Dolce Positivo, in questa situazione, non è stato certo risparmiato!
Vogliamo che tutto quanto è stato fatto non cessi di esistere e desideriamo aiutare i “ragazzi” uno per uno, cominciando con Giovanna, il cui sorriso è più espressivo di qualsiasi nostra parola.
Offri il tuo sostegno ad un’opportunità di lavoro e favorirai l’inclusione sociale di persone davvero speciali come Giovanna!
Il Progetto Dolce Positivo – l’officina solidale del gelato - è una gelateria-pasticceria artigianale, in cui prestano attività lavorativa 6 ragazzi con disabilità intellettiva. Dolce Positico è stata aperta a Vigevano nel 2018 grazie ad una sovvenzione globale della Fondazione Rotary, che è stata ottenuta dal Rotary E-Club of 2050 con il supporto del Distretto Rotary 2050 e di altri partner.