Un'iniziativa di
Silvia
“Fare il bene è molto meglio”
Indipendente dal Sudan dal 2011, il Sud Sudan è l’ultimo degli Stati nati in Africa. Paese fragilissimo, è il più povero del mondo, al 189° (ultimo) posto in base all’Indice di sviluppo umano. 12 milioni di abitanti, di cui 2 milioni sfollati interni e oltre 2 milioni di rifugiati nei paesi confinanti.
Medici con l'Africa Cuamm è presente in Sud Sudan dal 2006. Ad oggi opera in 11 contee, tra Lakes State e Western Equatoria State, a fianco delle autorità locali nel sostenere tutti i livelli del sistema sanitario: dalla comunità alle strutture di salute primaria, fino agli ospedali e agli annessi istituti formativi per infermieri e ostetriche.
Nell’ospedale di Lui (Western Equatoria) in questo momento si sta affrontando una grandissima sfida: garantire l’energia necessaria per lo svolgimento delle attività sanitarie. Tutti i servizi che la struttura ospedaliera sta offrendo, come i parti cesarei, i ricoveri nei riparti di medicina, chirurgia, pediatria e ostetricia e gli ambulatori clinici, si trovano attualmente in un fragile equilibrio. Il sistema elettrico estremamente precario costringe a volte gli operatori sanitari a dover scegliere dove garantire la fornitura di energia.
Consapevole della criticità della situazione e dell’importanza di una soluzione efficace, il CUAMM si è attivato nella pianificazione di alcune opere per la riabilitazione del sistema elettrico. Per riuscire a rendere tutti i progetti realtà, è però necessario il contributo di quanti più attori possibili.
Facendoci trascinare dallo stile concreto che contraddistingue l’agire del CUAMM, dobbiamo considerare che anche una piccola donazione sarà per i beneficiari dell’ospedale un sostegno molto prezioso.
“Essere buoni è qualche cosa, fare il bene è molto meglio.”


