Image
Image
Image
Image
Image

Ricuci-MI

Loading...

Sono Damia, un’assistente sociale che da più di 15 anni lavora nelle periferie milanesi a diretto contatto con le persone: non lavoro mai dietro una scrivania, mi piace la dinamicità del lavoro sociale, l’incontro e lo scambio con gli altri, il contatto umano.


Come operatrice della cooperativa Diapason negli ultimi anni mi sto occupando di integrare nel tessuto sociale di Niguarda e Bicocca persone di diversa etnia, età, cultura ed estrazione sociale, attraverso specifiche attività laboratoriali, prima fra tutte un LABORATORIO DI CUCITO E UNCINETTO presso lo Spazio di comunità di via Ponale 66.


Un’occupazione che molti considerano un po' demodé, quale il cucire e il lavorare all’uncinetto, nella realtà è riuscita a unire giovani donne di origine straniera a donne più anziane, soprattutto italiane, esperte in queste attività. L’integrazione durante gli incontri di cucito e uncinetto avviene in modo naturale, senza forzature, motivata e centrata su un compito (per esempio rammendare o rattoppare un paio di pantaloni o confezionare all’uncinetto le scarpine per un bimbo in arrivo) permettendo così una comunicazione spontanea dove lo scambio culturale, ma anche emotivo, arricchisce tutte le partecipanti.


Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto? Per comprare e fornire il laboratorio di specifiche attrezzature del mestiere, quali macchine da cucire, gomitoli di lana e di cotone, ferri, uncinetti, stoffe e tutto ciò che serve a svolgere questo tipo di lavoro.

Aiutaci con una donazione!


Le persone che vivono i quartieri periferici hanno bisogno di spazi e occasioni per riunirsi e poter diventare cittadini attivi, di gruppi in cui potersi esprimere e confrontare, dove potersi sentire accolti senza pregiudizi … contribuendo in questo modo al mantenimento e alla costruzione di un welfare comunitario.

Aiutaci a mantenere aperto questo laboratorio, una mano da parte tua sarà davvero preziosa!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più