Image
Image
Image
Image
Image
Image

Laboratori di Vita

Loading...

II progetto Asso rincorre un sogno che fino a pochi anni fa era pura utopia: la realizzazione di una residenza a misura di bambini, ragazzi e adulti affetti dalla Sindrome di Prader Willi.


Si tratta di una malattia genetica rara che colpisce 1 persona ogni 30.000 e che comporta una obesità grave, dovuta ad una fame insaziabile, con ripercussioni anche a livello cognitivo e comportamentale. Ciò che ne deriva, in aggiunta a comprensibili complicazioni fisiche, è una limitazione significativa delle relazioni sociali e una scarsa prospettiva di vita indipendente.


La residenza, composta da 3 edifici, si trova ad Asso, in provincia di Como, immersa in una splendida cornice fatta di boschi, laghi e montagne. Attualmente i lavori di ristrutturazione e arredo procedono spediti, grazie all'instancabile contributo di famiglie, volontari e innumerevoli benefattori. Quello che ad oggi manca (e per cui abbiamo bisogno anche del tuo aiuto), sono i fondi necessari a sostenere i laboratori che avranno luogo presso la residenza, tra cui quelli di falegnameria, lavanderia, palestra, orto, arte, fotografia e smielatura.


Parliamo di attività di vitale importanza per i nostri ragazzi, autentica occasione di rivincita nei confronti di una società che troppo spesso fatica a vederli come risorse. Attività in grado di responsabilizzarli e renderli orgogliosi del proprio operato, che permettono loro di esprimersi attraverso diverse tipologie di linguaggio.


Nonostante la strada percorsa sia già molta, mancano ancora alcuni passi per far sì che questo sogno chiamato Asso diventi realtà. Che ne dici di percorrere con noi il rush finale?


#sostieniasso #praderwilli


Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più