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"Feel to Heal" Novak Djokovic Foundation

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Programma: Feel to Heal

 

- L'angolo dove tutte le emozioni sono concesse -

 

Obiettivi e idee del programma?

La parte principale di questo programma consiste nell'allestire uno spazio fisico ("angolo delle emozioni') nelle scuole materne, che funga da terzo educatore e crei opportunità per nuove esperienze e relazioni tra coetanei e adulti, al fine di raggiungere una competenza emotiva.

In questo angolo, i bambini impareranno a parlare apertamente di come si sentono, scopriranno strategie/ modi di gestire le emozioni primarie (rabbia, paura, tristezza...), e impareranno a rilassarsi in situazioni in cui sono sopraffatti da uno stato emotivo spiacevole.

Inoltre, "l'angolo delle emozioni" ha l'obiettivo di sostenere il bisogno dei bambini di un contatto ravvicinato, così come la solitudine, per comprendere meglio le proprie emozioni e sviluppare empatia.

In una parola, condividendo stati emotivi senza timore, i bambini impareranno come "sentirsi per curarsi" ("Feel to Heal").

 

Lo scopo del programma?

I sentimenti sono parte integrante della vita di ogni essere umano. L'energia delle emozioni è necessaria. Le emozioni non chiedono se possono venire, vengono e basta e allora le capiamo, le consideriamo e diamo loro un nome. Ma, nel mondo di oggi, le emozioni possono anche diventare distruttive e compromettere le relazioni umane.

Nello sviluppo iniziale, il cervello si evolve rapidamente, ma la parte del cervello responsabile dell'autocontrollo si sviluppa più tardi. Questa parte non è completamente sviluppata fino all'età di 25 anni.

È per questo che i bambini hanno difficoltà a gestire le proprie emozioni: spesso non sanno dare un nome all'emozione che provano e, ancora più spesso, non sono consapevoli di ciò di cui hanno bisogno in tali situazioni.

I bambini non imparano l'abilità di gestire le emozioni all'asilo, a scuola o in famiglia. Inoltre, gli adulti di solito, quando i bambini esprimono emozioni (qualsiasi cosa diversa dalla felicità), usano strategie che sopprimono e negano quelle emozioni. Se insegniamo ai bambini solo a sopprimere e trattenere le emozioni per sé, accumuleranno "polvere da sparo", che dopo una scintilla, potrà diventare una "bomba".

Il modo in cui gli adulti trattano le emozioni dei loro figli influenza ulteriormente il modo in cui i bambini gestiranno i propri sentimenti in futuro e il modo in cui i bambini agiranno nelle relazioni familiari, lavorative e sociali.

Ecco perché è di estrema importanza insegnare ai bambini fin dalla più tenera età a riconoscere, nominare e controllare le proprie emozioni, così come a riconoscere le emozioni degli altri.


Perché sostenere questo programma?

1) Lo sviluppo dell'educazione emotiva nei bambini è la base per il successo in tutti le sfere della vita. I ricercatori hanno dimostrato che le persone emotivamente qualificate hanno: maggiore autocontrollo, combattività, perseveranza, auto-motivazione, compassione, capacità di stabilire e raggiungere obiettivi personali e professionali, una migliore salute fisica e mentale, relazioni più profonde con gli altri e un vantaggio generale in tutti gli aspetti della vita. Inoltre, le persone che sanno come controllare le proprie emozioni hanno meno probabilità di essere depressi o di abusare di droghe e alcol (Berking&Wupperman, 2012; Gross & John, 2003; Ivcevic & Brackett, 2014; Raver, Garner, & Smith-Donald, 2007; Vaillant, 2002).

2) Questo programma servirà come "prevenzione precoce" ("Early Prevention") - molti sentimenti repressi nell'infanzia creano un serio problema nella vita adulta. Anche i sentimenti si trasmettono in modo transgenerazionale e, a volte, è interrompere questo ciclo. La tristezza accumulata può facilmente trasformarsi in depressione, la paura in ansia, la rabbia in aggressività, il tutto senza mai lasciare spazio alla felicità.

3) Attraverso questo programma, in un unico luogo i bambini riceveranno tutto il necessario per imparare a controllare le loro emozioni. Ovvero: un ambiente sicuro e stimolante creato dai genitori e da altri adulti, routine (ai bambini piace la prevedibilità) e chiari limiti, ascolto e apprezzamento da parte degli adulti, esempi positivi di come gli adulti gestiscono le proprie emozioni e comportamenti, sostegno da parte degli adulti quando sono arrabbiati, ed infine tempo libero per giocare e imparare seguendo il proprio ritmo.

 

Struttura ed attuazione del programma:


- Il programma consiste in:

· Attrezzare lo spazio nelle scuole materne per creare un "angolo delle emozioni" in cui gli educatori formati lavoreranno sull'attuazione del programma.

· Fornire il materiale didattico necessario per la formazione dell'educatore, compreso il manuale per lavorare con i bambini. Abbiamo sviluppato i seguenti strumenti didattici: Schede dei Sentimenti, Misuratore di Emozioni (misuratore di paura, misuratore di tristezza, misuratore di rabbia, misuratore di felicità), una Scuola di Sentimenti ed Esigenze (creata come scuola per il gioco dei bambini), pupazzo Ginjol che l'educatore utilizzerà per simulare conversazioni con i bambini, imitando i ruoli dei bambini e i loro sentimenti

· Formazione degli educatori del programma

· Attuazione del programma in età prescolare (a seconda del budget del programma, verrà determinato quanti istituti materni parteciperanno al programma. L'idea è di includere almeno 15 scuole materne in tutta la Serbia; l'attuazione inizierà non appena saranno raccolti fondi sufficienti)

· Valutazione e monitoraggio del programma

- Gli educatori saranno insegnanti/educatori/bambini professionisti, motivati e proattivi.

- Dopo aver ricevuto la formazione, gli educatori saranno in grado di:

· partecipare alla formazione organizzata dalla fondazione

· realizzare attività con i bambini

· monitorare il lavoro durante l'attuazione del programma / creare un portafoglio di lavoro con i bambini

· riferire alla fondazione gli sviluppi riguardo il loro lavoro

· consentire ai rappresentanti della fondazione di assistere alla realizzazione delle attività

· contribuire attraverso il miglioramento del programma


– È stato dimostrato che il modo più veloce ed efficace per imparare e ricordare è quando le informazioni arrivano simultaneamente attraverso due o più sensi (vista, udito, tatto). Questo crea una connessione tra il lato sinistro e destro del cervello, attivando il cervello alla sua piena capacità.


- Ecco perché la metodologia di lavoro con i bambini sarà:

· Visiva (a vista)

· Uditiva (ascolto)

· Cinestetica (tocco, sensazione)

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