Energia. Una storia umana - Bergamo
Giovedì 2 aprile ore 20.30
Teatro Sociale, Via Bartolomeo Colleoni, 4, Bergamo, BG, Italia
Energia. Una storia umana.
Un diritto di tutti.
Un'avvincente performance di musica e teatro, parole e immagini che coinvolge e fa riflettere sul nostro rapporto con l'energia, tema che appartiene a ciascuno di noi sin dalla notte dei tempi, dal mito di Prometeo del fuoco per tutti fino all’attuale paradosso della povertà energetica.
Energia intesa come esistenza, conoscenza, comunicazione, emozione, socialità. Energia del corpo, del cuore e del cervello, energia delle macchine, degli elementi e dell'invisibile.
Dal Big Bang a Dante, dal primo suono dell’universo a J.S.Bach…le ultime scoperte in fatto di fisica, gli insegnamenti degli antichi miti, la scoperta di forme di energia sempre più potenti, più inquinanti, più pericolose, ma anche oggi più pulite.
Un percorso per capire le ragioni della insaziabile fame di energia che da sempre distingue il Sapiens dagli altri viventi del nostro pianeta. Una fame che può trasformarsi in guerre, disastri ambientali e in reale discriminazione, tra chi questa energia ce l’ha e chi no. Milioni di persone, anche in Italia, sono oggi in condizioni di povertà energetica.
Energia, una storia umana è un viaggio del cuore e della mente attraverso l’energia del linguaggio artistico, che arriva laddove un dibattito non può arrivare.
Testi originali dell’autore Rai Riccardo Mazzon, regia di Riccardo Mazzon e Alessio Boni, musica e composizioni originali del Maestro Roberta Di Mario, oltre ad incursioni classiche di Bach, Beethoven e Mozart.
I proventi dello spettacolo saranno devoluti alla Fondazione Banco dell’energia, nata per aiutare le persone in difficoltà economica e sociale attraverso la realizzazione di iniziative legate al contrasto della povertà energetica.
Per informazioni scrivi a [email protected]


