Il canestro per la vittoria!-Senegol
Il canestro per la vittoria!-Senegol
Il canestro per la vittoria!-Senegol
goals_titolo
goal_03

Il canestro per la vittoria!

Loading...

Chi siamo. Una ventina di volontari e volontarie di Milano, appassionati di infanzia, sport e Africa, dedichiamo a Senegol il nostro tempo libero. Il Presidente dell'associazione è Doudou Khouma, senegalese arrivato a Milano più di 20 anni fa e operatore sociale in Casa delle Carità.

La nostra storia. Nel 2006 abbiamo raggiunto il Senegal via terra da Milano, donando l'autobus usato per il viaggio al villaggio di Kebhemer, dove ancora oggi porta i bambini e le bambine a scuola. Da quell'anno, siamo tornati in Senegal ogni estate per organizzare tornei di calcio per bambini di strada. Dal 2011 con 4 associazioni locali della città di Saint-Louis, dove è più forte il problema della mendicanza infantile, abbiamo iniziato a progettare un intervento duraturo: la creazione di un centro sportivo per l'infanzia in difficoltà, dove crescere attraverso lo sport. Dopo aver trovato il terreno, nel 2012 è stato costruito il muro di cinta e il campo da calcio, nel 2013 è stato costituito il comitato locale, nel 2014 abbiamo avviato, tramite la Maratona di Milano la raccolta fondi per le prime strutture, e dopo un lungo lavoro di co-progettazione e ricerca di imprese locali, nei primi mesi del 2016 sono partiti i lavori. Dal 2017 il centro sportivo Senegol è aperto!

l centro sportivo Senegol - per il diritto al gioco dei bambini, ha due caratteristiche distintive:
• aperto: in primo luogo e gratuitamente alle associazioni locali partner del progetto, ma anche alla cittadinanza e alla comunità locale.
• autogestito: l’autonomia organizzativa induce le associazioni a dialogare tra loro dando vita a una “rete” virtuosa di confronto e collaborazione.

A livello architettonico, attorno al campo da calcio abbiamo costruire le prime strutture: due aule, gli spogliatoi, l'infermeria, il magazzino e la cucina. L'Associazione è rappresentata in Senegal da un volontario locale, Nalla Mbaye, insegnante delle scuole elementari.

**

COS'E' IL CANESTRO PER LA VITTORIA?

Il calcio è uno sport molto popolare in Senegal, ma anche il basket è in grande crescita. Per questo abbiamo progettato, con i nostri architetti volontari, la costruzione di un campo da basket che potrà essere il primo playground pubblico di Saint-Louis. Inoltre, intendiamo costruirlo come campo polivalente da basket e pallavolo, così da facilitare la frequentazione del centro anche da parte delle bambine e ragazze della zona.

Cosa puoi fare tu? Una donazione! 10-20-50€, quello che vuoi. Per realizzare il campo ci servono in tutto circa 10.000€ per i lavori di preparazione del terreno, la gettata del cemento, i canestri e la rete rimovibile e delle sedute ai bordi del campo. Tutte le donazioni verrano utilizzate per pagare i materiali e il lavoro di imprese di costruzione locale. L'associazione Senegol infatti si compone unicamente di volontarie e volontarie che pagano di tasca loro i viaggi in Senegal (il prossimo è previsto a novembre 2022)

Dona adesso, grazie!
I volantari e le volontarie dell'associazione Senegol

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03