Maratona vs Melanoma - Ricordando Paola-Paolo Pascolat

Maratona vs Melanoma - Ricordando Paola

Loading...

Paola Pascolat è mia sorella, l'ho appena persa per un MELANOMA metastatico che in poco piu' di un anno ha purtroppo vinto contro di lei, dopo una dura battaglia.

 

Non conoscevo bene questa "patologia" fin quando non è stata diagnosticata a Paola e non ne ho seguito il suo difficile percorso. Penso che in molti non sappiano bene cosa sia esattamente e come affrontarlo e combatterlo, e questa raccolta fondi, destinata all' "Associazione Piccoli Punti" di Padova, https://piccolipunti.it/ una Onlus, ha come obiettivo quello di Educare la popolazione sui fattori di rischio del melanoma, promuovere la cultura della Prevenzione e finanziare la Ricerca scientifica per trovare sistemi di cura sempre più efficaci. 

 

La raccolta fondi è strettamente legata alla "Padova Marathon" che si correrà il 20 Settembre (è stata assegnata questa nuova data ufficiale dopo un rinvio a causa del Coronavirus) e sosterrà il progetto di ricerca Nuove strategie terapeutiche per il trattamento del melanoma metastatico”.

 

Perchè fare una raccolta fondi? Per sostenere la ricerca per questa patologia per cui da poco si hanno un paio di soluzioni terapeutiche per affrontarla, ma che è ancora troppo vincente contro chi la deve combattere, e per ricordare Paola che, ahimè, ne è stata una fiera combattente...

Perchè ho scelto Padova? Mio nonno Ferrante era di Padova, parte delle mie radici vengono da lì...

Perchè ho scelto una maratona? Lo sport è aggregazione e sacrificio, come una raccolta fondi...

Perchè ho scelto l' "Associazione Piccoli Punti" ? Perchè sono seri, generosi, e l’obiettivo della raccolta fondi e’ quello di aiutare la ricerca in modo fattivo.

 

L’obiettivo principale del progetto è migliorare la qualità della vita dei pazienti grazie allo sviluppo di nuove terapie per il trattamento del melanoma metastatico e per predire la sensibilità al farmaco.

 

Obiettivi specifici:

1. evitare al paziente la tossicità di farmaci inefficaci,

2. somministrare farmaci personalizzati specificamente efficaci contro il proprio tumore,

3. proporre nuove efficaci opzioni terapeutiche per il paziente con tumore metastatico.

 

I fondi raccolti contribuiranno ad una borsa di studio per un ricercatore che si unirà al team di ricerca.

 

Enti di ricerca coinvolti nel progetto: Istituto Oncologico Veneto (IOV); Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche (DiSCOG), Università degli Studi di Padova; Dipartimento di Biologia (DiBIO), Università degli Studi di Padova. Il Principal Investigator è Prof. Simone Mocellin, MD, PhD

 

SOSTIENI ANCHE TU QUESTO INNOVATIVO PROGETTO!

DIVENTA RUNNER SOLIDALE OPPURE DONA ORA SU QUESTA PAGINA

 

Paolo,

fratello di Paola Pascolat

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più