Image

ECLECTIC ESTIVAL 2022

17 e 18 Settembre 2022

Villa Chiuminatto – Via Giuseppe Galliano 27, Torino

Partecipa alla prima edizione di ECLECTIC ESTIVAL!

 

Promosso dalla Fondazione BuonoLopera, l’evento musicale unisce con armonia e spirito non convenzionale realtà eterogenee che trovano la loro casa nell’eclettismo che caratterizza Villa Chiuminatto. Il ricavato del festival sarà devoluto a CasaOz, la casa di Torino che dal 2007 accoglie i bambini e le famiglie che incontrano la malattia.

 

La rassegna musicale concentrata nel week-end del 17 e 18 settembre 2022 (Villa Chiuminatto, Via Galliano 27 Torino) vede due appuntamenti nell’arco dei due giorni che avranno inizio alle ore 17.30 (apertura accrediti alle 17.00).

Ad ogni giornata corrisponde un ticket differente, non perdere il tuo posto per assistere ad uno o entrambi gli spettacoli, degustare un aperitivo offerto da MagazziniOz, visitare alcune parti di Villa Chiuminatto ed ammirare l’opera d’arte messa a disposizione dalla galleria MASSIMODECARLO di Milano

 

Il Calendario

 

La direzione artistica è affidata al musicista e compositore umbro Federico Bonifazi che ha l’onore di inaugurare con “Advancing”, sabato 17 settembre (ore 17.30), un concerto per solo piano. La rassegna prosegue poi con il Duo Gardel (ore 18.30 di sabato 17 settembre), ensemble cameristico dall’efficace e coinvolgente impatto timbrico, il cui nome è legato al compositore di tango argentino Carlos Gardel. Il duo formato da Gianluca Campi (fisarmonica) e Claudio Cozzani (pianoforte) propone arrangiamenti originali tratti dal vasto repertorio di tango, flamenco e danze gitane.

 

Domenica 18 settembre (ore 17), si inizia con il Trio Classico I Suoni di Pan, ensemble formata da Pino Nese (Flauto), Christian Pio Nese (Ottavino/Flauto), Gabriella Orlando (Pianoforte) che proporrà musiche di Bach, Devienne, Doppler, Donizetti, Rabboni. Il trio esplorerà le suggestive atmosfere create dalla tavolozza timbrica del suono del flauto, attraverso l’estensione più acuta raggiunta dall’ottavino, strumento normalmente impiegato in orchestra e raramente in un ensemble da camera. A conferire ulteriore unicità all’evento artistico è la presenza de l’enfant prodige Christian Pio Nese, il più giovane concertista di ottavino al mondo.

La rassegna si chiuderà poi con un duo di rara bravura e affiatamento, il Duo Sconcerto (18.30), formato da Andrea Candeli (chitarra) e Matteo Ferrari (flauto) che eseguirà musiche di Mozart, A. Piazzolla, E. Morricone, G. Rossini, G. Bizet. Il duo ha all’attivo una lunghissima collaborazione e un’intensa e prestigiosa attività concertistica in Italia e all’estero. Per i due musicisti la solidità classica, la maturità artistica e la competenza musicale non sono una gabbia rigida ma un motore di ricerca verso un’improvvisazione mai banale e sempre consapevole, ricca di sfumature imprevedibili e assai godibili.

 

L’esperienza

Partecipare a ECLECTIC ESTIVAL significa sostenere i progetti di CasaOz e allo stesso tempo regalare a se stessi, o a qualcun altro, un’esperienza unica che prevede l’ascolto di alcune performance artistiche di alto livello, immergersi nell’atmosfera unica di Villa Chiuminatto, ammirare un’opera d’arte messa a disposizione dalla galleria MASSIMODECARLO e degustare l’aperitivo offerto da MagazziniOz - un luogo in centro a Torino nato per fare formazione e inserimento professionale per giovani disabili, persone rifugiate e svantaggiate attraverso l’eccellenza nella ristorazione, nella caffetteria e nel retail sales online e offline.