Image
-

Tininiska Italia Onlus

Mission

CHI SIAMO

 

L'Associazione Tininiska Italia Onlus nasce dalla volontà di un gruppo di persone desiderose di occuparsi delle realtà piccole e lontane dallo sguardo dei mass media, le quali, in un contesto globale di sviluppo economico massivo e competitivo, vivono in condizioni d'emarginazione e nel rischio costante di cancellazione ed oblio. Il suo nome prende spunto dalla parola Tininiska che in lingua miskita - una popolazione indigena della Costa Atlantica del Nicaragua - vuol dire colibrì.

Questo colibrì, piccolo signore dell'aria e animale cangiante in velocità e colore, attinge al fiore della cultura e del riscatto sociale delle minoranze.

 

COSA FACCIAMO

 

L'Associazione si propone di riscoprire e valorizzare culture diverse in un'ottica di scambio e di reciprocità, sia a livello locale che internazionale, svolgendo un ruolo di facilitatore nella comunicazione interculturale tra la società civile italiana e quella di altri paesi. Per dare misure reali alle proprie iniziative e voce a gruppi che normalmente sono fuori dall'attenzione dei mezzi di comunicazione, dall'incentivo allo sviluppo e dalla risoluzione dei conflitti, realizza progetti in Italia e in Nicaragua.

 

In Nicaragua, nello specifico nella Regione Autonoma della Costa Caribe Nord, Tininiska interviene ed è intervenuta con progetti di supporto sociale e sviluppo culturale:

- Progetto stabile di sostegno a distanza attraverso il quale nuclei familiari italiani appoggiano economicamente minori rimasti orfani di padre e/o di madre nel contesto urbano e comunitario. La maggior parte di questi minori provengono da famiglie il cui decesso del padre o della madre è stato causato dalle estreme condizioni di povertà delle famiglie stesse (carenza di medicinali di prima necessità e possibilità di assistenza sanitaria) e dalle catastrofi che hanno flagellato il paese nell'ultimo decennio (uragano Mitch e uragano Felix).

- Progetto costruzione abitazioni, un progetto consolidato negli anni che si occupa della costruzione di abitazioni nella zona del capoluogo di Regione Puerto Cabezas (Bilwi) per famiglie e minori in condizioni di povertà estrema e per coloro che hanno perso la loro abitazione in seguito a calamità naturali. Dal 2007 sono state costruite circa una ventina di abitazioni con il contributo del coordinamento del sostegno a distanza e raccolte fondi.

- Una radio per la pace a Bilwi, progetto di sostegno e rafforzamento delle capacità trasmissive in Puerto Cabezas (Bilwi) di Radio Caribe, uno dei pochi mezzi di comunicazione in grado di contribuire alla promozione culturale e ad un dialogo interculturale tra le comunità indigene della Costa Atlantica Nord. Il progetto è stato finanziato dall'8x1000 della Tavola Valdese.

- Biblioteca di Kurkira, progetto di costruzione di una biblioteca nella comunità indigena miskita di Krukira, quale punto di rilevanza strategica per la promozione culturale collettiva, il diritto all'educazione e all'accesso ai mezzi sui cui questa si fonda. Il progetto è stato finanziato dall'8x1000 della Tavola Valdese e si è concluso nel dicembre 2016.

 

In Italia, Tininiska ha realizzato progetti d'inclusione sociale:

- In Cammino & In Cammino 2, è stato un cammino progettuale nato dall'idea di costruire una rete che ha messo insieme soggetti pubblici, del privato-sociale e privati competenti e sensibili alle problematiche della riabilitazione nel campo psichiatrico e dell'inclusione sociale. Si è realizzato pertanto un graduale inserimento lavorativo di pazienti psichiatrici e un'azione di sensibilizzazione rispetto alla problematica. Il progetto è stato finanziato  dalla provincia di Roma all'interno del bando 'Prevenzione mille'.

 

Per ulteriori e dettagliate informazioni sulla mission e sui progetti vi invitiamo a visitare il sito http://www.tininiskaitalia.org/index.php/it/

Loading...
Loading...
Loading...