
Centro Teatrale Da Ponte
Mission
La mission del progetto è chiara e trasparente: creare un sistema che permetta alle nuove generazioni di
poter avere nel territorio del Nord-Est ciò che normalmente si trova solo nelle grandi capitali europee.
Quelli che oggi sono i soci del centro sono partiti come studenti che, durante il percorso, hanno deciso di investire tutte le proprie forze creando qualcosa di nuovo, diverso dalle strutture già esistenti: un luogo che potesse unire il teatro classico con nuove idee, uno spazio libero dove poter sperimentare, provare, fallire e ricominciare senza nessun timore.
Le nostre attività
Oggi ci occupiamo di formazione professionale per il teatro, per il cinema e per la televisione, con oltre 300 studenti all’anno provenienti da tutta Italia, della produzione di spettacoli teatrali che impiegano gli studenti diplomati, di accompagnamento al lavoro, di gestione di spazi teatrali privati e comunali e di creare progetti per le scuole.
Grazie ad una struttura di oltre 7.000mq, siamo oggi una delle realtà teatrali per la formazione e la produ-
zione più grandi del Nord Italia, con magazzini, reparti scenografici, sartoria e 4 sale prova.
Gestiamo inoltre il teatro comunale della città, il Teatro Da Ponte, attraverso un bando pubblico, e siamo proprietari di un teatro all’aperto da 200 posti.
Tutta la nostra attività, sia di formazione che di produzione o di programmazione, si basa sulla nostra carta valori:
INCLUSIVITÀ
Il Centro Teatrale Da Ponte si impegna a promuovere l’equità e la diversità, a perseguire politiche e pratiche non discriminatorie e a eliminare la discriminazione ingiusta basata su età, genere, stato civile, orientamento sessuale, gravidanza o maternità, cambio di genere, religione o credo, classe sociale, nazionalità, colore della pelle, origine etnica, convinzioni politiche, disabilità incluse esigenze speciali o durata o tipo di contratto.
Ci impegniamo a sviluppare e sostenere una cultura antirazzista basata sul rispetto, l’inclusività, la trasparenza e l’apertura mentale, per mantenere un luogo inclusivo e creativamente stimolante.
UGUAGLIANZA
Il Centro Teatrale Da Ponte intraprende e promuove l’uguaglianza nel reclutamento e nei colloqui, nonché nell’impiego, assicurando che tutto il personale abbia diritti e responsabilità in relazione alla promozione dell’uguaglianza.
RESPONSABILITÀ
Il Centro Teatrale Da Ponte assicura che tutti i collaboratori e gli studenti siano consapevoli di avere la responsabilità personale di creare e mantenere un ambiente in cui l’individuo sia rispettato e che ogni persona sia responsabile del proprio comportamento.
TOLLERANZA ZERO
Il Centro Teatrale Da Ponte non tollera alcun atto di discriminazione o molestia da parte del personale, dei docenti o degli studenti, sia che siano compiuti intenzionalmente o meno, e gestirà tali atti secondo le sue pertinenti procedure disciplinari.
