onp-vetrina
-

COpAPS

Mission

Siamo una cooperativa agricola e sociale che lavora nel territorio bolognese dal 1979. Siamo stati tra le prime realtà italiane ad occuparci di inclusione sociale di persone in difficoltà.
Ancora oggi accompagniamo giovani con disabilità intellettiva e persone svantaggiate in percorsi di educazione, formazione, in laboratori protetti e di inserimento lavorativo, esterno e interno all’azienda. Le relazioni sono al centro del nostro lavoro: offriamo ai nostri beneficiari percorsi personalizzati, tagliati su misura, che possano generare autostima e integrazione. Tutte queste azioni si svolgono nelle attività agricole (Agricoltura biologica, Serra Garden, Agriturismo, Manutenzioni del verde) e artigianali (Falegnameria sociale) della nostra cooperativa.

La cornice è un ambiente agricolo attento alla sostenibilità: i campi, le serre e le arnie sono condotte secondo il metodo biologico.

Ci prendiamo cura di giardini privati, del verde cittadino e del Parco della Chiusa per conto del Comune di Casalecchio di Reno (BO). La Serra Garden ci fornisce le piante e la Falegnameria sociale utilizza il legno proveniente dalle manutenzioni del verde, per realizzare gli arredi per l’esterno e le arnie per la nostra apicoltura.

Degli 88 dipendenti, 21 sono svantaggiati, i beneficiari dei nostri servizi sono 24. 

Da quarant’anni lavoriamo insieme ai nostri beneficiari per creare quel valore aggiunto che fa di COpAPS un reale laboratorio di integrazione sociale.

Loading...
Loading...
Loading...