Image
-

DSA - Centro Multispecialistico

Mission

Il progetto "La Via dell'Ascolto - Tomatis per tutti"  nasce dal percorso di evoluzione del Centro DSA, trovando riscontro e conferma alle intuizioni, alle ricerche sperimentali ed alla pratica del Metodo Tomatis, otorinolaringoiatra francese, inventore dell’audiopsicofonologia, disciplina che si propone di migliorare l’ascolto e la comunicazione.

“Ascoltare” significa prestare attenzione, interiorizzare i messaggi, elaborando una risposta adeguata. L’Ascolto rappresenta la base del linguaggio e della comunicazione, un varco tra il nostro mondo interiore e l’universo che ci circonda.

Il Centro Multispecialistico D.S.A. - Disturbi Specifici dell'Apprendimento - nasce nel 2008 ad Ancona per affrontare in modo globale le difficoltà di crescita, comunicativo-relazionali e scolastiche a cui molti/e bambini/e
possono andare incontro. L'équipe multidisciplinare (psicologhe, neuropsichi infantili, logopediste, grafologhe, neuropsicomotriciste, psicopedagogiste) ha unito le proprie competenze, creando un team di professionisti/e molto qualificato.

L'utenza alla quale si rivolge il centro è trasversale e nel tempo si è ampliata nelle fasce di età dai minori di 3 anni agli over 70. Questa evoluzione ha portato l'équipe a strutturare dei percorsi formativi specifici, a sviluppare attività di networking, di scambio a livello nazionale, di collaborazione con alcune importanti università (Ancona, Macerata, Urbino e Padova) e di formazione rivolta al personale insegnante, accogliendo anche in sede studenti/studentesse tirocinanti.

Il Centro Multispecialistico D.S.A vuole essere uno spazio dove poter avere consulenze, valutazioni, diagnosi , percorsi riabilitativi e trattamenti individualizzati su disturbi di linguaggio, lettura, scrittura, calcolo, memoria, attenzione e percezione, nonché sulle disfunzioni primarie e secondarie, sia in età evolutiva sia in età adulta, attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, allo scopo di affrontare il problema in modo globale.

La modalità di lavoro del Centro consiste nel raccogliere le richieste delle famiglie, degli insegnanti e dei medici, nell’osservare il processo di apprendimento, nel diagnosticare eventuali difficoltà, nel progettare e realizzare interventi rieducativi individualizzati. Inoltre, nei percorsi riabilitativi, si tende a privilegiare i momenti di relazione con le famiglie e gli insegnanti per favorire una stretta collaborazione tra tutte le figure di riferimento dei bambini, collaborazione auspicabile e necessaria per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La nostra attività è conosciuta sul territorio anche grazie ad un lavoro in rete con servizi educativi scolastici e sanitari, pubblici e privati, alla partecipazione attiva a progetti con numerosi Istituti Comprensivi e, riguardo alle problematiche legate al disturbo di Attenzione e Iperattività, alla collaborazione con il Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Salesi di Ancona.

Siamo accreditati dalla Regione Marche come centro di eccellenza per la diagnosi e la certificazione dei DSA con delibera della Giunta Regionale n° 307 ACR del 6/08/2015 e siamo abilitati alla diagnosi di DSA in età adulta.

Loading...
Loading...
Loading...